Befana di solidarietà anche a Mologno e San Pietro in Campo

-

Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, non può mancare la befana della solidarietà dei paesi di Mologno e San Pietro in Campo dove, come da tradizione, si organizzano dei grandi gruppi che girano in lungo e largo i due paesi a cantare la questua, per raccogliere offerte da devolvere in beneficenza.  

Le foto che gentilmente ci ha inviato Alessio Barsotti, ritraggono il nutrito gruppo di San Pietro in Campo, organizzato dal locale comitato paesano e accompagnato dalla fisarmonica di Giuliano Nardi e di Sergio Togneri oltre all’asinello della famiglia Renucci. Anche a Mologno il gruppo non è mancato come ci testimonia una foto inviata da Francesco Consani.

A San Pietro in campo in ogni località del paese dove si è fermata, le famiglie del luogo hanno accolto la Befana ed il suo seguito  con cordialità e sempre con qualcosa da mangiare e da bere da offrire a tutti oltre ad offerte di vario genere, anche in soldi, consegnate alla comitiva per la beneficenza. Le famiglie sono state ripagate con le tipiche strofe della canzone della Befana e da tanta allegria. Così è stato anche a Mologno a degna conclusione del periodo delle festività natalizie, a cura sempre del locale comitato paesano.

I due gruppi di cantori si sono poi ritrovati la sera presso i locali parrocchiali di San Pietro in Campo dove la serata si è conclusa con una bella cena.

Per la cronaca e per la storia sono stati messi insieme dai due gruppi circa 1700 euro che andranno appunto in beneficenza.

Ora, prossimo appuntamento, per la befana ed i cantori di San Pietro in Campo, sabato 12 alle 15, con i pazienti del reparto di riabilitazione dell’Ospedale San Francesco di Barga e domenica 13 alle 15 con il  canto befana e la visita agli ospiti della casa di riposo Pascoli a Barga.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.