Aperto il bando 2019 del premio giornalistico Arrigo Benedetti

-

È indetta la nona  edizione del “Premio Giornalistico Arrigo Benedetti Città di Barga”, riservato a giornalisti professionisti e, con una sezione speciale, agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado della provincia di Lucca.

Organizzato dalla Provincia di Lucca e dal Comune di Barga, in collaborazione con il Centro Europeo di Studi “Arrigo Benedetti” e la famiglia Benedetti, il Premio, istituito nel 2011, a cadenza annuale, intende valorizzare i migliori articoli o le migliori inchieste che abbiano saputo raccontare l’Italia contemporanea in modo libero, indipendente e veritiero, com’era nello stile del fondatore dell’Europeo e dell’Espresso.

Sono previsti un premio senior (per giornalisti con una carriera già avanzata) e junior (giovani di capacità ad inizio di carriera).Gli articoli che saranno presi in questione  dovranno essere apparsi su carta stampata, online o su ogni altro mezzo di comunicazione tra il maggio 2018 ed il marzo 2019.

C’è poi una sezione dedicata invece alle scuole; ai migliori due elaborati, scritti nella forma dell’articolo di giornale e senza vincolo di argomento, realizzati dagli studenti delle classi quarte e quinte delle Scuole Secondarie di secondo grado della provincia di Lucca nell’anno scolastico 2018/2019, al fine di avvicinare maggiormente i giovani al mondo ed alla professione del giornalista.

Ogni elaborato realizzato nell’anno scolastico 2018/2019 e scritto nella forma dell’articolo di giornale, dovrà comporsi di al massimo 4000 caratteri (spazi esclusi) ed essere corredato di tutti i dati relativi all’autore.

Gli articoli scritti dagli studenti per il premio dedicato alle scuole dovranno pervenire al Comune di Barga, insieme alla domanda di partecipazione redatta sull’apposito modello, esclusivamente attraverso la mail certificata comune.barga@postacert.toscana.it entro sabato 30 marzo 2019. Ciascuno dei due vincitori riceverà un premio in denaro di € 250,00 (lordi); nel caso di lavori collettivi il Premio sarà diviso tra gli autori, così come in caso di ex equo.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.