Valorizzazione Rocca di Sommocolonia e punto ristoro, in dirittura di arrivo l’operazione

-

Sembra finalmente indirizzata sulla dirittura di arrivo l’operazione riguardante la messa in sicurezza e la valorizzazione dell’antica Rocca di Sommocolonia il cui progetto prevede la realizzazione qui di un museo. Una operazione da 250 mila euro di cui 114 mila finanziati grazie al contributo previsto dalla regione nell’ambito delle “Città murate della Toscana” ed i restanti 136 mila coperti con fondi propri dell’ente, ma grazie anche ad uno sostanzioso contributo dell’Associazione Ricreativa di Sommocolonia.

Il sodalizio paesano partecipa alle spese in quanto nell’operazione è compreso anche il completamento del manufatto con il quale l’associazione intende realizzare un punto ristoro a servizio del paese ed anche del futuro museo della Rocca. Una operazione avviata ormai da qualche anno che nei mesi scorsi è stata oggetto anche di aspre critiche perché quel manufatto considerato non idoneo all’immagine ed all’architettura del parco della rocca. Il Comune ma anche i componenti della Associazione Ricreativa, hanno invece sempre difeso l’operazione ed hanno più volte dichiarato che alla fine dei lavori l’edificio si integrerà perfettamente con l’immagine dell’area.

Comunque sia siamo alle battute finali dell’iter per arrivare ai lavori: “Ormai sono giunte tutte le autorizzazioni necessarie compresi i pareri della soprintendenza e quindi a breve potremo procedere con la gara di appalto e l’affidamento dei lavori – annunciano il sindaco Marco Bonini e l’assessore ai lavori pubblici, Pietro Onesti – Oltre alla messa in sicurezza dell’area della Rocca ci sarà la creazione di un museo e poi si potrà completare il man8ufatto del punto ristoro. Tempi previsti? Impossibile dirlo, ma sicuramente a breve potranno cominciare i lavori”

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.