Il Natale a Catagnana

-

Catagnana ha celebrato degnamente in Natale quest’anno, con due belle iniziative che volentieri riportiamo.

La prima è il grande presepe realizzato sopra l’altare dalle donne e gli uomini del paese. E’ un presepe veramente molto bello e suggestivo, realizzato con amore con le pregevoli statue prodotte tanti anni fa dalla ditta del compianto Francesco Pellegrini di Fornaci. Se siete in zona e trovate la chiesa di San Regolo aperta, non mancate di fargli visita.

L’altra iniziativa si è svolta il 21 dicembre scorso sempre  nella accogliente cornice della chiesa del paese dedicata a San Regolo. Con la partecipazione della Corale di San Pietro in Campo e di Catagnana, diretta da Gabriella Pisani, dopo la novena si è tenuto un bel concerto natalizio. Chiesa gremita con la presenza anche di don Stefano e di don Luca e di Caterina Campani per il comune di Barga ed atmosfera speciale per questo momento di bella musica con la partecipazione, quali ospiti d’eccezione, del  baritono Bruno Caproni e del pianista Julian Evans. Tra i tanti brani eseguiti la celebre ninna nanna barghigiana scritta da Alfredo Bonaccorsi, l’Ave Maria di Gounod, eseguita magistralmente da Caproni, una Fantasia di pianoforte a quattro mani (Schubert) eseguita da Evans insieme a Gabriella Pisani.

Sia Caproni che Evans si sono detti emozionati dell’atmosfera e del clima intimo che si respirava nella piccola chiesina del paese; di aver sentito, sotto il grande presepe, una speciale atmosfera natalizia.

Al termine della serata, che è servita a raccogliere fondi per le opere di restauro dell’Oratorio del Sacro Cuore di Barga,  un bel rinfresco con lo scambio di auguri, organizzato dai componenti del coro.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.