Oggi e domani Barga è capitale della castagna

-

Dopo il rinvio del primo concorso del miglior mondinaro (che è stato posticipato causa la pioggia di ieri a stasera alle 21 sempre nel piazzale Matteotti), da stamani hha preso regolarmente il via Barga Castagna 2018 che per questi due giorni regalerà ai visitatori una Barga capitale della castagna con la psosibilità di scoprire storia, tradizioni, gusti e ricette legate alla castagna ed alal farina dolce.

Il tutto organizzato da ArtCom Barga con la collaborazione fondamentale di Pro Loco Barga, ma anche di tantissime associazioni che collaborano all’evento; buona parte di quelle che in tutto il territorio del comune sono attive in sagre ed eventi paesani.

Stamani in tanto ha preso il via, in collaborazione con l’Associazione Città del Castagno ed ospitato presso la Pasticceria dei Fratelli Lucchesi in  piazza Matteotti, il concorso di pasticceria  Dolci, Castagne, Marroni e Farina di Castagne riservato alla categoria non professionisti; tanti i dolci dei non professionisti in gara per l’attenta valutazione della giuria in cui figura la prima agri chef Toscana, Francesca Buonagurelli e, tra gli altri, anche l’oste indiscusso di Castelnuovo, Andrea Bertucci. Oggi alle  17 ci sarà anche una degustazione aperta al pubblico  ed alle 17,30 la proclamazione dei vincitori.

Stamani ha preso il via, le foto  che vi proponiamo qui si riferiscono propri ai primi momenti, il percorso gastronomico nella parte nuova ed antica di Barga (in programma sia il 3 che il 4 novembre), alla scoperta di tutto quello che si può preparare con le castagne e la farina di castagne . Il via agli stand gastronomici dalle 12 (anche domani) e dalle 12,30 anche nei ristoranti e locali pubblici aderenti si potrà pranzare con menù o piatti a base di castagne o gustare comunque altre specialità a base di castagne. Per quanto riguarda gli stand dedicati alla castagne ed ai vari piatti della tradizione nelle piazze di Barga nuova e vecchia si troverà veramente di tutto, frutto del lavoro di tante associazioni. Si potrà optare per un menù degustazione (con quattro assaggio a 10 euro) oppure assaggiare a propria scelta nei vari stand pagando una cifra commisurata alla proposta degli stand stessi.

Ecco tutto il percorso:  Piazza del Teatro: Lake Angels con castagnaccio, vin brûlé;  Piazza Annunziata: Comitato San Pietro in Campo con frittelle e ricotta e mondine con padelle; Piazza Angelio: Polentari di Filecchio con polenta gialla con ragù, polenta di neccio con salsiccia – Gatti Randagi, con crepès, bombonecci, mondine – Donatori di sangue Fornaci con piatto freddo salumi e formaggi con crostini di pane alla castagna; Piazza Garibaldi: Cai con cialde, – Amatori Castelvecchio con necci con ricotta;  Largo Biondi: A.S Barga con Necci, mondine, vin brûlé; Piazza San Rocco: Misericordia di Tiglio con necci con ricotta; Piazza Pascoli:  stand “I sapori di una volta” a cura del Comitato di Sommocolonia  con borghe, ballotte, vinata, manafregoli    Comitato di Mologno con mondine a cesto e a padelle; Piazzale Matteotti: Proloco e Artcom Barga con mondine a cesto ea  padelle, bombonecci, castagnaccio con forno mobile – G.S Barga  con frittelle con ricotta; Volta dei Menchi e presso altri stand: Le Donne di Barga con vendita di castagne fresche e secche, farina confezionata.

Gli stand resteranno aperti sia sabato che domenica fino alle 21,30. Da sapere anche che in questi due giorni ci sarà un servizio navetta dalla zona Stadio-Piscina Comunale  per Piazzale Matteotti.

Stasera, come detto, il concorso del miglior mondinaro nel piazzale Matteotti, con la proclamazione del vincitore che avverrà  domania lel 18 in piazza Angelio.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.