Manuele Bellonzi e la storia sanitaria fiorentina

-

A Firenze, presso l’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio dell’omonima città, dal 13 novembre al 13 dicembre 2018, per un totale di 5 eventi, come descritto nella locandina, si terrà un Convegno di Studi dal titolo: Argomenti di storia della sanità fiorentina.  Si tratta di un progetto della Direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale della Regione Toscana, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Firenze, Pistoia e Prato. Particolare attenzione sarà dedicata alla storia medica di Firenze e di Santa Maria Nuova dalle origini al XX secolo. Giova ricordare che in questo nosocomio, nella seconda metà del Settecento svolse la sua attività di apprezzato medico e professore, il barghigiano Michelangiolo Giannetti (Barga 1742 – 1796).

I temi riguarderanno il rapporto fra l’arte e la medicina, la storia della formazione medico-chirurgica, il ruolo dell’infermiere, l’alimentazione ospedaliera e la botanica. Ecco i nomi dei vari personaggi che interverranno, tra partecipazioni in saluti istituzionali, moderatori e relatori: Giancarlo Landini della Fondazione Santa Maria Nuova e Direttore Specialistiche Mediche AUSL, Andrea Pessina soprintendente Archeologia, Arti e Paesaggio per Firenze e provincie di Pistoia e Prato, Cristina Acidini dell’Accademia Arti e Disegno, Marina Farina Referente AUSL Patrimonio Storico Santa Maria Nuova, Donatella Lippi dell’Università degli Studi di Firenze, Grazia Monti, Luca Petrini e Paolo Zoppi, dirigenti del settore infermieristico, Gabriella Nesi professore associato Dipartimento Chirurgia e Medicina al Careggi, Francesco Sofi dell’Università di Firenze, Paolo Luzzi dell’Orto Botanico Giardino dei Semplici di Firenze, Fabio Firenzuoli responsabile Centro Fitoterapia al Careggi,  del giornalista Alberto Severi. Tra queste personalità ci fa particolarmente piacere sottolineare la partecipazione dello storico barghigiano Manuele Bellonzi, e dello storico Giovanni Cipriani, un vecchio amico di Barga, estimatore del nostro Pietro Angeli il Bargeo.

Manuele Bellonzi, assieme a Francesco Sofi, moderatore Paolo Zoppi, il 6 dicembre alle ore 18,00, interverrà alla conferenza dal titolo molto interessante: “La dieta nel Regolamento dell’Ospedale di Santa Maria Nuova di epoca leopoldina.” I due relatori, presentando e approfondendo l’alimentazione ospedaliera nel XVIII secolo, attraverso le fonti dei regolamentari leopoldini, offriranno agli ascoltatori l’occasione di potersi inoltrare in un periodo particolarmente innovativo per la storia della medicina e dell’organizzazione amministrativa, così permettendo di coniugare le prime riflessioni sulla scienza dell’alimentazione e gli aspetti decisionali del primo regolamento ospedaliero.

Il Giornale di Barga augura al caro Manuele Bellonzi un sentito “in bocca al lupo”.

 

Il dottor Manuele Bellonzi, giurista ed economista sanitario, è stato il primo Difensore civico di Barga e ora è Difensore civico territoriale della Provincia di Pistoia e responsabile delle Relazioni internazionali dell’Azienda USL Toscana Centro di Firenze. Tra l’altro, da sempre appassionato di storia locale, lo stesso Bellonzi ha condotto ricerche e scritto diversi articoli e monografie sul territorio della Valle del Serchio, dedicandosi a biografie di personaggi e approfondendo gli ambiti della storia del diritto e della medicina.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.