Raccolta differenziata, Barga tra i comuni virtuosi in Toscana anche nel 2017

- 4

C’è anche il comune di Barga tra quelli indicati dalla Regione Toscana, con i dati relativi alla certificazione delle raccolte differenziate riferiti al 2017, come i più “bravi” per quanto riguarda  il riciclo di rifiuti.

Barga rientra, secondo i dati certificati dall’Agenzia Regionale Recupero Risorse, tra i primi 14 comuni in tutta la Toscana ad aver fatto la migliore raccolta differenziata. Con una percentuale dell’84,36% di raccolta differenziata che si differenzia davvero di poco dal dato dell’84,35% del 2016.

In provincia di Lucca a far meglio di Barga è stato solo Capannori con una percentuale dell’88,13%. Rispetto a Barga però Capannori ha fatto registrare un incremento ulteriore dei punti percentuali di raccolta differenziata, visto che lo scorso anno si assestava  all’86,66%.

Nessuno altro comune della provincia è comunque salito, oltre a Barga e Capannori, al di sopra dell’80% di raccolta differenziata anche se comunque in tanti hanno superato la soglia minima per i comuni piàù virtuosi del 65 per cento di differenziata: ci sono Altopascio (71,70), Bagni di Lucca (71,21), Borgo a Mozzano (75,26), Forte dei Marmi (77,01), Lucca (78,32), Montecarlo (77,10), Pescaglia 68,72), Pietrasanta (79,10), Pieve Fosciana (66,21), Porcari (79,70), Seravezza (77,38), Viareggio (68,52) e Villa Basilica (79,04).

Per quanto riguarda Barga  emerge anche il dato relativo alla produzione totale di rifiuti, pari a 4899 tonnellate nel 2017 ed a quello relativo alla sola raccolta differenziata che è stato di 4.133 tonnellate per una produzione pro capite di rifiuti per abitante di 494,94 kg.

 

Tag: ,

Commenti

4


  1. Come già auspicato sui “social” aspettiamo la decisione del Comune di ridurre la Tassa Sul Rusco. I cittadini vanno premiati per la loro collaborazione e per la loro civiltà. Attendiamo notizie. Anche tramite la stampa. Il primo passo da fare.

  2. Graziello Togneri


    Hai perfettamente ragione, Giuseppe. Come sempre cogli in pieno l’obiettivo. Dovrebbe proprio essere così; se sei civile e adotti dei comportamenti da persona onesta e responsabile dovresti essere premiato, magari proprio riducendo la tassa sul Rusco (piuttosto esosa). Non succederà, purtroppo, perchè in questo paese se sei onesto ti perseguitano e torchiano. Solo ai disonesti, ai furbetti e ai delinguenti non fanno mai niente, anzi li premiano.


  3. Adesso è il momento di fare ancora un passo avanti: chiediamo alla prossima amministrazione di aderire al Programma Rifiuti Zero! L’ultimo allarme sul cambiamento climatico ci obbliga a far sempre di più e meglio…


  4. La riduzione della TARI nel Comune di Barga credo che non la vedrete mai. Anche da parte delle varie associazioni commercianti che pagano importi particolarmente esosi, non si è mossa foglia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.