Lavori al teatro in ritardo: “Non creeranno disagi agli spettacoli ed alpubblico

-

Dovevano essere realizzati prima dell’avvio della stagione di prosa ed invece non hanno ancora preso il via i lavori di straordinaria manutenzione del teatro dei Differenti per il quale il comune di Barga ha acceso in agosto un mutuo di 60 mila euro. Questo causerà in qualche modo disagi per la programmazione degli spettacoli che il 9 novembre vedranno iniziare anche una scoppiettante stagione di prosa? Il Comune assicura di no.

“I lavori avrebbero dovuto essere realizzati in settembre ed ottobre, ma così non è stato. I ritardi – spiega il sindaco Marco Bonini –  sono legati alla mancanza dei pareri necessari da parte della Soprintendenza. Le dimissioni del soprintendente e l’attesa per la nomina del nuovo responsabile, ha fatto slittare anche i pareri relativi al teatro. Il fatto che abbiamo dovuto trasformare l’intervento da manutenzione ordinaria a straordinaria, per poter richiedere il mutuo visto che era fallita la possibilità di ottenere un finanziamento specifico che avevamo richiesto alla Fondazione CRL – dice ancora il sindaco – imponeva anche di dover ricevere il parere della Soprintendenza e quindi per il momento restiamo in attesa di tale comunicazione per poter poi dare il via ai lavori”

Questo creerà disagi alla ormai imminente stagione di prosa che parte il 9 novembre? Lo escludo. I lavori partiranno verranno eseguiti anche durante la stagione di prosa ed i tanti appuntamenti che il teatro ospita anche nelle settimane che precedono il Natale. Non ci saranno però difficoltà per gli utenti visto che gli interventi verranno realizzati tra uno spettacolo, un evento ed un altro, senza quindi interessare gli spettatori.

Resta il fatto che il comune punta a realizzare il prima possibile gli interventi preventivati per risolvere diverse problematiche che si trascinano da tempo. Sarà infatti questo il primo intervento di una certa portata dopo la riapertura del teatro avvenuta esattamente vent’anni orsono, nel novembre del 1998. Tutto è legato ad una serie di problematiche emerse specialmente in questi anni: la necessità della sistemazione della vasca antincendio; una delle cause della frequente presenza d’acqua nella buca dell’orchestra ed al pian terreno, e delle infiltrazioni di umidità nei muri del foyer. L’intervento riguarda anche l’impianto di riscaldamento e l’impianto antincendio”

 

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.