Settembre a Barga ha il sapore di Scozia

-

Come gli scorsi anni il mese di settembre inizierà a Barga “al sapor di Scozia”. Prende infatti il via dal 6 settembre prossimo una settimana che vedrà a Barga i partecipanti alla scuola di musica di canto, ballo tradizionale scozzese e gaelico fondata da Hamish Moore, ma anche altre iniziative letterarie e non solo legate alla Scozia.

La scuola di musica, canto e ballo scozzese si terrà dal 3 al 7 settembre diretta da Hamish Moore e con una quarantina di partecipanti. Durante le giornate in diversi luoghi del centro storico si terranno  le lezioni ed ogni sera o quasi, improvvisate jam session di tutti gli artisti animeranno le piazze facendo risuonare note e suoni dai colori tipicamente scozzesi nelle antiche carraie medievali di Barga.

Ci saranno nell’occasione tanti eventi collaterali organizzati dalle associazioni Proloco, Unitre Barga, Cento Lumi e Polisportiva Val di Lago in stretta collaborazione con il Comune di Barga:

giovedì 6 settembre, alla Cantina del Vino in loc. Lato, ore 19,30, “Polenta e Cornamusa – Polenta and Bagpipes”, serata conviviale con i partecipanti della Scuola di musica di Hamish ed i Polentari di Filecchio

Venerdì 7 settembre ore 17, di fronte al Duomo di Barga, presentazione del libro in inglese sul Duomo “The Cathedral of Barga” e breve visita guidata del Duomo con Sara Moscardini; ore 21, volta dei Menchi,  concerto finale con i musicisti scuola di musica, canto e ballo di Hamish Moore.

Sabato 8 settembre, ore 18,30 presso Shamrock Irish Pub, presentazione  del libro “Ti amerei anche se vincessi” che parla della squadra nazionale scozzese, organizzata dal Barga Celtic Club Supporters. A seguire cena conviviale presso il Bar del Paolo Gas; Ore 21, presso Shamrock Pub, concerto di musica celtica;

Domenica 9 settembre, centro storico, per tutta la giornata,  Scottish Corner in Piazza Garibaldi – Museo Stanze della Memoria nel contesto del mercatino mensile dell’artigianato, con stands di prodotti e tradizioni scozzesi; ore 15,30,  Museo Stanze della Memoria, presentazione della scrittrice scozzese Karen Campbell (La scrittrice scozzese Karen Campbell è autrice di sei romanzi, l’ultimo è Rise); ore 17,00, presentazione del libro di Helen Bellany “The restless wave. My two lives with John Bellan” dove racconta il suo rapporto con il grande artista John Bellany, molto legato, come lei stessa, a Barga. La presentazione avverrà nella sala consiliare, con l’accompagnamento della cornamusa di Hamish Moore.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.