Ercolini, KME con il piro distrugge il progetto Ecopulplast e trasforma la valle in polo dell’indistria dello smaltimentoi

-

Dopo il consiglio comunale da registrate anche la presa di posizione di Rossano Ercolini, , presidente di Zero waste Italy che critica intanto la KME per un progetto che ancora non c’è ma non solo:

“I numeri sono elastici circa i flussi di scarto di pulper che arriverebbero a Fornaci di Barga presso la fonderia; a volte si è affermato di 85.000 tonnellate anno adesso si è arrivati a 100.000 – scrive – Ciò equivarrebbe a trattare oltre lo scarto di pulper del distretto cartario locale (del quale non ci sono dati ufficiali circa la produzione aggiornata di questo scarto che da nostre valutazioni tende a diminuire e che comunque non supererebbe le 90.000 tonnellate). Infatti la presenza nei maceri (come confermato da COMIECO) di impurità che danno vita allo scarto di pulper tende a diminuire in conseguenza di Raccolte differenziate sempre più pulite. Nel recente rapporto 2018 COMIECO afferma che nei maceri da RD le “impurità” arrivano ben al di sotto del 2% per effetto della generalizzazione del porta a porta che produce materiali cartacei sempre più puliti mentre il tasso maggiore di impurità (circa il 4,9%) deriva dai contesti come quelli della prevalenza della Toscana dove prevale ancora la raccolta stradale. Ciò vuol dire, se i numeri non sono un’opinione, che KME si candida a bruciare non solo il “pulper” locale ma anche “quello di importazione proveniente da altri contesti italiani. KME, al di là di affermazioni di facciata di fatto e per normativa dverrebbe uno smaltitore di rifiuti speciali (visto che per esercire l’impianto dovrebbe divenire “smaltitore autorizzato” di rifiuti) spostando sensibilmente il “core businnes” dal rame al trattamento rifiuti operando quel passaggio che si chiama “dumping ambientale”. Il rischio più che concreto è che l’intera Valla del Serchio (definita adesso la Valle del Buono e del Bello) venga trasformata in un polo di industria dello smaltimento. L’altro “effetto collaterale di questa operazione sarebbe quello di seppellire il progetto ecopulplast che invece, essendo già in fase di realizzazione industriale per produrre pallet da “pulper” punta sul recupero di materia (plastiche da parte di Selene e fibre cellulosiche, acqua e sabbia da parte delle maggiori cartiere del comparto ondulato). Altro che economia circolare! Se il pirogassificatore dovesse essere realizzato esso vanificherebbe i risultati di Ecopulplast…esempio di economia circolare e condivisa con il territorio.

Per questo Zero Waste italy e l’associazion Ambiente e Futuro chiedono che i cartari escano dal silenzio e affermino la loro posizione sia verso l’operazione KME e sia verso il futuro di Ecopulplast dove peraltro aziende lucchesi importanti come Selene stanno investendo. Deve esser chiaro che al netto delle loro preoccupazioni legittime sulla necessità di affrontare il problema del pulper i cartari stanno per lavorare nella prospettiva dell’economia circolare oppure per puntare su un ritorno indietro alle “esternalizzazioni ambientali” ghiottamente offerte dall’operazione KME.
Anche il mondo politico ed istituzionale locale, regionale e nazionale deve uscire dal silenzio e dire se sceglie gli orizzonti della sostenibilità e della condivisione dei territori oppure se torna alle anacronistiche politiche industriali dell’ impresa-lavoro contro salute ed ambiente.

Preoccupante, infine, è che KME eviti accuratamente di far riferimento ad “esempi industriali”   su cui basare la “credibilità” del Piro. Si continua a parlare vagamente di esempi norvegesi, scandinavi non ben definiti. Sta di fatto che ad oggi non esistono esempi industriali di ampia scala di pirogassificatori in grado di trattare rifiuti eterogenei. Se ne hanno da esibire lo facciano a meno che non facciano riferimento a “casi nostrani” perseguiti e morti a Pontedera e a Castelfranco di Sotto”.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.