Estermporanea Barga, ecco i vincitori

-

Si è svolta con un bel successo di partecipanti, nella giornata di sabato 28 a Barga, la prima edizione della Estemporanea di Pittura “Barga città d’arte”; una vera e propria gara artistica che ha visto impegnati davvero tanti artisti giunti da tante parti della Toscana. Principale obiettivo quello di realizzare in loco un’opera ispirata alla bellezza di Barga e del suo castello. La manifestazione era promossa da Associazione Arcadia con il suo presidente Riccardo Bertoni e la presenza quale padrino d’eccezione dell’evento dell’artista livornese Mario Madiai, dalla Pro Loco di Barga e la collaborazione del Comune di Barga; con la partecipazione fattiva anche di tanti sponsor che hanno messo in palio anche premi in denaro per i vincitori.

La proclamazione dei vincitori e la premiazione, con l’esposizione di tutte le opere realizzate, si è svolta presso la Volta dei Menchi, alla presenza appunto di Madiai, di Bertoni, del sindaco di Barga, Marco Bonini e di Claudio Gonnelli, presidente della Pro Loco

Per la cronaca e per la storia la vittoria ex equo per le opere di Massimiliano Luschi e Giuseppe Landi, entrambi di Livorno; secondo posto per Marco Favilli di Cecina; terza posizione per Maurizio Biagioni di Donoratico. Non è stato assegnato il quarto premio previsto per l’ex aequo dei primi classificati. Da rilevare la partecipazione di molti artisti provenienti come detto da diversi angoli toscani; un modo quindi diverso anche per promuovere il nostro territorio e questo senza dubbio era il principale spirito della manifestazione. Bene.

Sempre per la cronaca, un po’ di delusione si è registrata invece tra i concorrenti locali, per la non presenza tra i primi posti di concorrenti locali partecipanti alla gara. Per quanto riguarda le quattro opere vincitrici, sono state assegnate ad estrazione a quattro degli sponsor dell’evento: Hostel Villa Gherardi, Ristorante Caffè Capretz, Bar Fratelli Rossi, Carrozzeria Aurelia.

 

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.