Borghi Swing si sposta a Filecchio con Aristodemo’s e polentari

-

Secondo appuntamento per Borghi Swing con la musica e la cucina a chilometro zero o poco più: la sera di sabato 28 luglio gli Aristodemo’s hanno abbandonato la loro abituale postazione in piazza Salvo Salvi per salire fino a Filecchio e accompagnare a suon di musica l’ottima cena preparata per l’occasione dall’Associazione Culturale Polentari.

I fans degli Aristodemo’s (che sono molti) sanno sempre cosa aspettarsi dai propri beniamini e anche stavolta non sono rimasti delusi: l’affiatamento fra i membri storici Fabio Guazzelli (chitarra), Alessandro Rizzardi (mandolino e clarinetto), Keane (percussioni) e Andrea Gonnella (voce solista) e la loro miscela di swing e vecchie canzoni si affina progressivamente ad ogni concerto. A fianco dei soliti noti per dare un po’ di corpo alla premiata ricetta, nella data filecchiese ha fatto la sua comparsa il contrabbasso di Luca Franchini, volto noto ai frequentatori di BargaJazz e del Barga Jazz Club. Così come dal Barga Jazz Club proveniva l’altro ospite della serata Simone Venturi, che si è seduto dietro la tastiera per improvvisare in qualche brano insieme agli Aristodemo’s.

Ovviamente non sono rimasti delusi nemmeno i frequentatori abituali della sagra filecchiese: anche sabato i polentari hanno dato l’ennesima dimostrazione di abilità culinarie, perfetta macchina organizzativa ed accoglienza. D’altra parte, se così non fosse sarebbe difficile comprendere il successo e la longevità della Sagra della Polenta e Uccelli, una delle manifestazioni gastronomiche più antiche (se non la più antica) di tutto il nostro territorio.

A proposito del Barga Jazz Club, invece, la serata di sabato è stata l’occasione per far coincidere la polentata swing con la cena sociale: un modo per ritrovarsi al tavolino e discutere le strategie per la sopravvivenza dell’associazione e dell’omonimo club. La speranza è sempre quella di ritrovarci da settembre in avanti in via del Pretorio nel solito locale per ascoltare la stessa buona musica. Ma i tempi sono sempre più difficili e il semplice rinnovo della tessera può non essere sufficiente per garantire il proseguimento delle attività, perlomeno agli alti livelli ai quali ormai ci siamo abituati. Chiunque possa o voglia dare una mano, quindi, è caldamente invitato a rendersi disponibile.

Borghi Swing si concluderà il 4 agosto a Casa Pascoli (ore 21), con il chitarrista e cantante Maurizio Geri che presenterà il suo Perle d’Appennino accompagnato da Michele Marini (clarinetto) e Nicola Vernuccio (contrabbasso).

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.