A proposito dello stato del ponte dei Gasperetti

-

Strada della vergogna + ponte della vergogna. Questo ed altri due cartelli anonimi sono apparsi al Ponte dei Gasperetti, lungo la strada che conduce da una parte a Sommocolonia e dall’altra arriva fino a Montebono e dalla parte opposta della Corsonna prosegue per Valdivaiana e Renaio.

Il ponte in effetti versa in pessime condizioni, con la ringhiera in ferro scardinata in più parti e con un lavoro di fortuna a cercare di limitare le parti esposte. Ed in effetti anche la strada che da Ponte di Catagnana conduce nelle frazioni collinari e montane, non è da meno, con buche copiose e profonde. La peggiore situazione la si registra nel tratto di Valdivaiana, salendo verso Renaio, con l’asfalto che in diversi punti ha lasciato il posto ad ampie aree disastrate e con buchi notevoli.

“Quella del ponte dei Gasperetti non è una situazione nuova – ci dice l’assessore ai lavori pubblico Pietro Onesti al quale abbiamo chiesto il perché di questi problemi – Ci interveniamo ogni anno ed ogni anno, il passaggio magari di mezzi pesanti che non riescono a fare manovra oppure incidenti come quello avvenuto nel gennaio scorso, distruggono nuovamente le ringhiere.

E’ un costo notevole e non facile da coprire in questi periodi difficili. Ci sarebbe anche da capire come fare per individuare in futuro coloro che si rendono responsabili dei danneggiamenti del ponte, chenegli anni passati se ne sono sempre andati alla chetichella, senza quindi prendersi la responsabilità.

Nel caso dell’incidente di gennaio sono invece in corso ancora gli accertamenti e le pratiche assicurative per quanto ne so, ma assicuro che appena sarà possibile rimetteremo a posto il ponte. Dispiace comunque che si ricorra ancora, ai tempi di oggi dove davvero si mette tutto in piazza e senza problemi e senza timori giustamente, a cartelli ed iniziative anonime. Basterebbe invece rivolgersi direttamente, e con la propria identità, all’ente per richiedere spiegazioni e per sollecitare i lavori.

Per la questione delle buche presenti su queste strade posso comunque dire che mercoledì prossimo la ditta che ha già sistemato alcuni tratti di viabilità comunale interverrà per tappare le buche presenti in questa zona.”

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.