Per la nuova materna di Barga è iniziato il lungo cammino

-

Un sogno accarezzato in questi anni, ma che sicuramente, sempre che sia possibile arrivare al termine del lungo percorso previsto, verrà realizzato dalla prossima amministrazione comunale, qualsiasi essa sarà. Ha comunque cominciato proprio in questi giorni a camminare anche un’operazione di cui da tempo si parla in comune a Barga, ovvero la realizzazione, dopo quanto fatto a Fornaci per medie, elementari e materne, del nuovo polo scolastico barghigiano. In questo mese di giugno è stato infatti approvato lo studio di fattibilità per la realizzazione della nuova scuola dell’infanzia di Barga capoluogo.

Nelle idee del comune, come ci spiegano assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti e sindaco Marco Bonini, dovrebbe sorgere nell’area sotto lo stadio “Moscardini” (per la quale ci sono già degli accordi con i proprietari) ed in futuro essere completata anche dalla realizzazione della nuova scuola elementare, liberando lo stabile presente in via Roma che sarebbe poi destinato alle scuole medie barghigiane.

Si parte dunque con il piano di fattibilità della nuova materna intanto; che sulla carta costerebbe 2, 276 milioni  di euro. E’ il primo passo, come detto, al quale dovrà seguire la progettazione vera e propria per poi provare ad accedere ai finanziamenti del piano regionale triennale 2018-2020 e dei piani annuali di edilizia scolastica per interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza ed adeguamento sismico.

“La scuola materna di Barga, ospitata ora nelle ex scuole elementari in Piazza Pascoli, è sicuramente l’edificio più anziano per quanto riguarda le scuole presenti a Barga e quindi l’Amministrazione intende procedere anche per questa scuola a realizzare un complesso adeguato alle nuove normative antisismiche, energetiche e di impiantistica – commentano Bonini e Onesti – Sarà un percorso abbastanza lungo e per il momento non ci sono certezze – spiegano ancora – ma speriamo di poter consegnare all’amministrazione comunale un iter già avviato e certo per la realizzazione di un progetto che alla fine completerebbe l’operazione di rinnovamento e messa in sicurezza di tutte le scuole del comune”.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.