Ilaria Giovannetti: “La Via del Volto Santo? Una opportunità da sviluppare”

- 1

La Via del Volto Santouna opportunità fondamentale per incidere sulla principale risorsa economica per terre come la Garfagnana e la Media Valle del Serchio. Parola di consigliere regionale Ilaria Giovannetti che interviene sul dibattito in corso circa la necessità di sviluppare il cosiddetto turismo sulle vie sacre o storiche anche in Garfagnana e Media Valle.

La via del Volto Santo attraversa Lunigiana e Garfagnana, per poi arrivare a Barga e da qui e da Borgo a Mozzano giungere  infine a Lucca appunto per conclude il pellegrinaggio di fronte al Volto Santo. Attraversando valli di grande fascino e ricche di monumenti storici, rappresenta peraltro una alternativa ben più ricca al tracciato versiliese della Via Francigena

Il percorso c’è, anche se più sulla carta; un tracciato vero e proprio non è mai stato segnato ed organizzato logisticamente, ma i pellegrini cominciano già a muoversi ed a frequentare la via del Volto Santo.

“Concordo sul fatto che ci sia necessità di affrontare la questione con più attenzione e con l’interessamento anche della Regione Toscana – continua la Giovannetti – qui si parla di una operazione che potrebbe favorire il turismo in zone dove c’è necessità di sviluppare questa risorsa come la Lunigiana e la Garfagnana. Dove il turismo rappresenta adesso la risorsa economica più importante; quella su cui merita investire.

Ne ho parlato con il consigliere Gazzetti, che si occupa degli itinerari e del turismo religioso ed abbiamo già cominciato a muoverci. Ora faremo nuovi incontri , magari coinvolgendo le varie realtà che se ne occupano come il progetto viadelvoltosanto.it che mi sembra interessante. Ne riparlerò anche con l’assessore alla cultura Monica Barni, ma questo potrebbe essere un progetto da condividere anche con altri settori a cominciare dal turismo. Il tutto con la volontà, mia personale sicuramente, di cominciare a mettere qualche punto fermo per rendere questo itinerario una realtà. Dovremo poi stabilire un piani d’azione, coinvolgendo anche le istituzioni locali”.

 

Tag: , ,

Commenti

1

  1. Gonnelli Claudio


    Brava Ilaria hai il pieno appoggio dalla Proloco .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.