L’eredità dell’inverno, strade piene di buche. Disagi tra la popolazione. Il comune: “Interverremo”

-

Il gelo e la neve delle settimane scorse hanno lasciato il segno sulle strade. Ci sono tanti collegamenti che necessitano di interventi urgenti per ripristinare le buche ed i dissesti causati dal ghiaccio intenso.

Per quanto riguarda il territorio barghigiano ci sono giunte diverse segnalazioni a cominciare da quella di alcuni lettori di Tiglio che ci parlano della strada principale di accesso al paese piena di buche e con anche il collegamento Tiglio-trine fortemente danneggiato.

In realtà i problemi riguardano anche altre località. Le situazioni più critiche nella montagna barghigiana, sulla strada  per Renaio e Valdivaiana, sul tratto Ponte di Catagnana – Sommocolonia, ma anche la trafficata via Pietro Funai di Barga presenta criticità. Problemi anche a Mologno, nella strada che costeggia la stazione ferroviaria, dove addirittura si sta abbassando il livello della carreggiata ed a Fornaci di Barga, dove il parcheggio retrostante la Cassa di Risparmio di Lucca in via Nuova, è al limite del praticabile, ma un po’ tutto il comune è nella solita situazione.

Ovviamente la gatta da pelare è ora nelle mani del Comune di Barga che sui ripristini stradali e sulla manutenzione ormai da anni non ha mai in bilancio grandi cifre da spendere. Comunque sia l’intenzione è quella di risolvere almeno le situazioni più critiche con il ritorno della bella stagione.

 “Partiremo non appena il tempo si rimette – garantiscono il sindaco Marco Bonini e l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti – consapevoli che quando attualmente in cassa non basterà a coprire tutti gli interventi necessari, ma con l’assicurazione che faremo il possibile per trovare le risorse necessarie a risolvere tutte le problematiche esistenti”.

In cassa, da spendere immediatamente, ci sono infatti 53 mila euro. Verranno usati intanto per rattoppare via Pietro Funai a Barga, la più trafficata tra le strade piene di buche, per il parcheggio della banca a Fornaci ed anche in alcune strade di montagna che sono tra le priorità.

“I soldi a disposizione – ammettono sindaco e assessore – sono poca cosa rispetto alle necessità che ci sono, ma intanto vogliamo partire per risolvere almeno una parte delle problematiche presenti sul territorio fermo restando che più avanti realizzeremo anche altri interventi”.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.