La carica dei 500 per il 25 aprile di Sommocolonia

-

Edizione da record per la bella giornata dedicata a celebrare l’anniversario della liberazione, con il consueto ritrovo di svago e di ricordo nel paese di Sommocolonia per il 25 aprile. Mai così tanta gente avevamo visto alla Passeggiata della Libertà organizzata dalla Pro Loco, che dal piazzale Matteotti di Barga raggiunge, dopo una bella camminata lungo l’antica mulattiera, il paese di Sommocolonia. Forse 500 persone hanno preso parte e tanta e tanta gente di più è poi salita a Sommocolonia dove c’è stato ovviamente anche un momento istituzionale con la deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti partigiani di Monticino (ed al ricordo del tenente John Fox) ed al monumento ai caduti in piazza della Chiesa di Sommocolonia dove il sindaco ha peraltro annunciato che nel giro di un mese dovrebbero partire i lavori per la valorizzazione dei resti e del parco della Rocca e per la conclusione dell’intervento al museo e punto ristoro che si trova nell’area della Rocca.

Le celebrazioni hanno visto coinvolti i militanti dell’ANPI, ma anche i rappresentanti delle associazioni Alpini e Carabinieri, oltre che ovviamente l’Amministrazione Comunale. Il tutto alla presenza della Banda Luporini di Barga.

Per la parte più rilassata e ricreativa della giornata, una spettacolare Sommocolonia, resa ancor più bella da una luce intensa e da un panorama circostante mozzafiato e da un clima più che mite, ha accolto la folla che ha scelto il paese per questa giornata. Per la parte gastronomica i piatti serviti dall’Associazione Ricreativa Sommocolonia e, a dar manforte, la porchetta del Cesare Casci dell’Arsenale e lo stand sempre più professionale ed in grado di sfamare un esercito dei Polentari di Filecchio con un piatto che non verrà mai a noia per quanto è buono e ben eseguito. La giornata è andata avanti nel più classico stile della scampagnata con tanto di buona musica.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.