Eroi garfagnini della Prima Guerra Mondiale

-

In occasione del Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale la Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana annuncia la presentazione del libro “Eroi garfagnini della Prima Guerra Mondiale – Le Decorazioni al Valor Militare”.

Con l’intento di ricordare e onorare uomini che, con le loro valorose azioni, si seppero distinguere  durante gli anni terribili della Prima Guerra Mondiale (1915-1918), l’opera documenta in modo analitico e con un opportuno apparato fotografico, 115 atti di eroismo militare compiuti sul campo di battaglia dai soldati e combattenti garfagnini. L’elenco nominativo dei caduti, corredato di tutti i dati reperiti, compresa la causa di morte, chiude il capitolo di ogni comune.

Una ricerca del tutto inedita ed esclusiva condotta attraverso la consultazione di archivi pubblici e privati, che ha permesso di ricostruire i profili di 99 giovani valorosi soldati del nostro territorio che sono stati protagonisti della nostra storia e che da oggi, finalmente, saranno sottratti all’oblio.

Il libro, curato da Silvio Fioravanti, sarà presentato dal Generale Carlo Maria Magnani, Presidente Nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti Decorati al Valor Militare, sabato 28 aprile 2018 alle ore 17:00 presso la Sala “Luigi Suffredini” a Castelnuovo di Garfagnana.

 

——

 

Titolo: Eroi garfagnini della Prima Guerra Mondiale. Le Decorazioni al Valor Militare

Autore: Silvio Fioravanti (a cura di)

Edizioni: Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana

Pagine: 240

Formato: 23,5 x 16,5 cm con illustrazioni a colori

Prezzo: € 15,00

ISBN: 978-88-943335-0-3

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.