In consiglio si discute di un grande piano di riqualificazione residenziale e paesaggistica nella tenuta del Ciocco

-

Se ne discuterà, con uno dei primi passaggi dell’operazione, giovedì 29 marzio  alle 18, in seno al consiglio comunale di Barga: l’adozione del piano attuativo di iniziativa privata uno dei primi passi per poi mandare il progetto all’esame di Provincia e Regione, pubblicare il tutto sull’albo pretorio per le eventuali controdeduzioni ed osservazioni, portare poi il tutto in conferenza paesaggistica in Regione e poi approvare alla fine il progetto  in consiglio comunale. Si tratta di un progetto di riqualificazione residenziale per un massimo di totali 1600 mq di area edificata ed interessanti una superficie di terreno di 70 mila metri quadri. Il tutto all’interno della Tenuta del Ciocco.

Un iter abbastanza lungo che poi permetterà nei prossimi dieci anni, se si arriverà alla realizzazione, di attuare da parte del Ciocco questa vasta operazione di riqualificazione edilizia residenziale ed anche paesaggistica.

In tutto è prevista la realizzazione di sette edifici ex novo, la demolizione e la ricostruzione di uno stabile già esistente, la demolizione di altri due stabili. Il tutto comprende aree prevalentemente boscate e patrimonio edilizio di vario genere già esistente che va dagli uffici Kedrion, ad abitazioni, agli chalet residenziali che sono presenti nella struttura. E’ un progetto urbanistico articolato in più interventi che prevede il recupero in generale di tutto il patrimonio edilizio esistente; la sistemazione di alcune aree a verde o agricole anche con piantumazioni ai fini agricoli, la costruzione come detto di due edifici; la demolizione e ricostruzione di un altro edificio e lka costruzione di cinque stabili residenziali che andrebbero a costituire una specie di vero e proprio piccolo borghetto.

Si tratta solo di un progetto generale che potrà essere eventualmente attuato in un periodo di massimo dieci anni, ma che non è detto che venga realizzato in toto. E che sicuramente, per quello che poi effettivamente verrò realizzato, verrà  reso operativo in più passaggi.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.