Tradizione e passione per le befanate di questua di San Pietro in Campo e Mologno

-

Come tutti gli anni, grazie alla passione ed alla voglia di tramandare una bellissima tradizione che viene dalla gente delle due comunità, nel giorno del 6 gennaio, per l’Epifania, la Befana è tornata a cantare per le strade di San Pietro in Campo e Mologno. A cantare la questua, per raccogliere offerte da devolvere in beneficenza.  

Le foto che gentilmente ci ha inviato Alessio Barsotti, ritraggono il nutrito gruppo di San Pietro in Campo, organizzato dal locale comitato paesano e accompagnato dalla fisarmonica del Giuliano Nardi e Sergio Togneri e composto da una trentina tra Befana, befanotti, cantori e appassionarti della tradizione. Anche a Mologno il gruppo è stato assai numeroso, ma è mancata all’ultimo momento la fisarmonica a sottolineare le befanate di questua.

A San Pietro in campo in ogni località del paese dove si è fermata le famiglie del luogo l’hanno accolta con cordialità e sempre con qualcosa da mangiare e da bere da offrire a tutti e alla befana sono state consegnate offerte di vario genere, anche in soldi. E le famiglie sono state ripagate con le tipiche strofe della canzone della Befana e da tanta allegria. Così è stato anche a Mologno a degna conclusione del periodo delle festività natalizie, a cura sempre del locale comitato paesano.

I due gruppi di cantori si sono poi ritrovati la sera presso i locali parrocchiali di San Pietro in Campo dove la serata si è conclusa con una bella cena.

Per la cronaca e per la storia sono stati messi insieme dai due gruppi circa 1800 euro che saranno utilizzati per la chiesa di Mologno e per altre opere di beneficenza relative a San Pietro in Campo.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.