Per le elezioni del 4 marzo il Comune utilizzerà lo stato di disoccupazione come criterio per la nomina a scrutatore

- 2

Abbiamo ritenuto – spiega il sindaco Marco Bonini – di dover invitare gli iscritti all’Albo delle  persone idonee all’Ufficio di scrutatore di Seggio Elettorale a segnalare all’Amministrazione Comunale la condizione di disoccupazione in modo tale che la Commissione Elettorale Comunale possa attribuire una priorità nella nomina di scrutatore ai seggi elettorali. Un indirizzo condiviso che ci è parso doveroso adottare”.

Nel dettaglio, si tratta di autocertificare lo stato di disoccupazione così come definito ai sensi dell’art. 19 comma 1 del Decreto Legislativo n.150 del 24/09/2015 recepito dal Decreto Giunta Regione Toscana n.117 del 23/02/2016 (Indicazioni operative per la gestione dello stato di disoccupazione) e specificato dalle indicazioni fornite dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Circolare n.34 del 23/12/2015.

Pertanto i soggetti interessati, già iscritti nell’Albo delle Persone idonee all’Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale, entro le ore 12 di lunedì 5 febbraio 2018 potranno presentare autocertificazione al fine della possibile attribuzione di priorità nella nomina a scrutatore. Questa autocertificazione può essere redatta secondo il modello disponibile presso l’ufficio elettorale comunale e pubblicato sul sito internet del Comune, e presentata con le modalità previste dal decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi all’ufficio elettorale in orario 9-13 dal lunedì al sabato (Telefono 0583724773/0583724776).

Tag: , ,

Commenti

2


  1. ELEZIONI – SCRUTATORI
    Sarà capitata anche ad altri quella che è una mia personale impressione, ovvero nell’andare a votare al Seggio, di vedere quasi sempre le stesse facce. E’ vero ciò che il Ns. Sindaco ha fatto, nel privilegiare i disoccupati, ma nonostante questo la senzazione resta.
    Mi permetto da padre di due giovani studenti universitari, iscritti nelle liste degli scrutatori e mai chiamati negli ultimi 5 anni, per togliermi la brutta sensazione di proporre, escludendo i Presidenti e Segratario di seggio, già a partire dalla prossima tornata elettorale di ribadire il privilegio a chi si trova nello stato di disoccupazione, ma anche di escludere solo per una volta chi ha effettuato il servizio di scrutatore alle ultima elezioe, in modo da facilitare la rotazione.
    UGO CONTI


    • Nello scrivere e nel ricevere c’è stata un po’ di confusione ma la seconda parte si deve leggere così:
      Mi permetto da padre di due giovani studenti universitari, iscritti nelle liste degli scrutatori e mai chiamati negli ultimi 5 anni, di fare una proposta per togliermi questa brutta sensazione:
      Già a partire dalla prossima tornata elettorale, non considerando i Presidenti e Segretario di seggio, di escludere dal sorteggio di scrutatore, solo per una volta chi lo ha effettuato all’ultima elezione.
      UGO CONTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.