“Storie d’acqua e di polvere”, si presenta il documentario di Gianluca Paoletti

-

COREGLIA  – Il documentario verrà presentato in anteprima giovedì 21 dicembre al Teatro di Coreglia Antelminelli alle ore 10,30. Sarà preceduto dalla proiezione di un lavoro sullo stesso tema svolto dagli scolari e dalle insegnanti della Scuola Primaria di Coreglia Antelminelli nell’anno scolastico 2016/2017. “Storie d’acqua e di polvere” ripercorre la storia dei figurinai, parla del loro mestiere artigianale tramandato di padre in figlio ed ancora vivo in alcune realtà e della loro emigrazione per le varie vie del mondo a partire dal ‘700 in poi.

Realizzato in collaborazione col Museo della figurina di gesso di Coreglia e grazie al prezioso apporto del fondatore del museo Paolo Tagliasacchi, il documentario rappresenta uno sviluppo esterno del museo multimediale di Barga, che ospita un corto dedicato proprio al mestiere del figurinaio.

Il documentario sarà in seguito visibile ai visitatori, attraverso un totem multimediale che sarà installato all’interno del Museo della Figurina di Coreglia.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.