Un convegno sulla patologia tiroidea a Castelnuovo

-

“Iodoprofilassi e patologia tiroidea in Garfagnana: un esempio di collaborazione Territorio – Università”. E’ questo il titolo dell’importante convegno in programma giovedì 23 novembre a partire dalle 8.30 al Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana.

Gli interventi previsti nell’ambito della giornata di studi permetteranno di affrontare tematiche di grande rilevanza, con esperti di primo piano che approfondiranno argomenti come la fisiopatologia della carenza iodica, la iodoprofilassi, lo stato di nutrizione iodica in Garfagnana, le patologie della tiroide (anche quelle autoimmuni) e anche le peculiarità del percorso diagnostico-terapeutico aziendale, che permette anche un monitoraggio della situazione in Valle del Serchio, area in cui tradizionalmente vi è una significativa richiesta di queste attività. Gli ambulatori presenti in questa zona forniscono, tra l’altro, dati utili per l’osservatorio epidemiologico, al fine di controllare periodicamente l’efficacia del programma di profilassi iodica.

L’incontro è promosso da Comune di Castelnuovo, Azienda USL Toscana nord ovest, Università di Pisa, Istituto comprensivo di Castelnuovo e Camporgiano, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Lucca.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.