In pensione il dott. Guidantonio Rinaldi. Ha guidato la Medicina del “San Francesco” per venti anni

- 2

Ultimo giorno di lavoro oggi, 30 novembre, per il primario del reparto di medicina dell’Ospedale San Francesco  di Barga e del Santa Croce di Castelnuovo Garfagnana, Guidantonio Rinaldi. Da domani inizia il pensionamento dopo una vita dedicata alla professione medica. Specialista in Malattie dell’ apparato cardiovascolare, Ematologia Clinica e di Laboratorio e Endoscopia Digestiva dell’apparato digerente, negli ultimi 20 anni è stato direttore appunto della Struttura Complessa di Medicina Generale della Valle del Serchio con sede principale a Barga mentre in precedenza era stato Responsabile dell’Area Medica del presidio ospedaliero della Valle del Serchio.

Del suo pensionamento e del lavoro svolto se ne è parlato anche nell’ultimo consiglio comunale del 29 novembre. Oggi ri0prtende l’argomento il primo cittadino di Barga, Marco Bonini secondo il quale. “Il dott. Rinaldi è stato valido primario presso il nostro reparto. Una figura di riferimento per le istituzioni e per i cittadini, sempre disponibile con tutti e medico davvero molto preparato. Per le istituzioni è sempre stato un valido punto di riferimento in tutti questi venti anni; anni difficili per la sanità ma nei quali sapere che c’era un professionista ed un medico attento alle esigenze della sanità della Valle del Serchio come il dott. Rinaldi era una certezza”.

Proprio per il suo imo pegno sulla sanità in Valle del Serchio, l’amministrazione Comunale nel 2004 gli aveva conferito il “San Cristoforo d’oro” ma il comune organizzerà anche un incontro a breve: “Lo inviteremo nel prossimo mese di dicembre, conferma il sindaco – per un riconoscimento ufficiale da parte del comune a coronamento della sua carriera”

Ma chi prenderà il suo posto? Rimarrà vacante il ruolo ricoperto in questi venti anni da Rinaldi, rischierà la struttura ospedaliera di medicina della Valle del Serchio di restare indebolita e senza una guida?

Secondo il sindaco Bonini: “L’amministrazione comunale si è mossa per arrivare quanto prima alla nomina di un responsabile”. Di più il primo cittadino non aggiunge, ma spera in buoni esiti.

Per il momento sarebbe il responsabile per la medicina di Castelnuovo, nominato da poco, il dott. Tintori, a svolgere il ruolo di facente funzioni per la Struttura. Dovrebbe essere il primo passo verso una sua nomina.

Commenti

2

  1. Maria Cristina Andreucci


    Sono felice per te, Guido, ho sempre apprezzato moltissimo la tua competenza e la tua cultura, la tua visione della medicina. Sei appartenuto ad una generazione di medici a 360 gradi, che oggi vanno scomparendo. Ti rinnovo ancora tutta la mia stima e ti auguro felicità e serenità. Un abbraccio.


  2. Grande persona e grande medico ha curato mia mamma 90enne per diversi ricoveri fatti.. era esaustivo nelle risposte alle mie diverse domante. Spero chi lo sostituirà sia all’ altezza. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.