L’ISI di Barga esempio da seguire per implementare l’alternanza scuola/lavoro

-

Una lunga visita quella effettuata stamattina all’ISI di Barga, al complesso delle scuole superiori del Sottosegretario Miur Gabriele Toccafondi che ha effettuato un sopralluogo in quelli che sono gli istituti che compongono l’ISI, dai licei fino all’alberghiero (per finire la visita anche all’ITI di Borgo a Mozzano), ma anche al nuovo complesso dell’ISI di Barga che ospita adesso laboratori ed aule dell’alberghiero, realizzato coni fondi del governo, tramite la Provincia di Luca, per 3,7 milioni di euro.

A salutare il sottosegretario durante la mattinata anche il senatore Andrea Marcucci, il sindaco di Barga Marco Bonini, il provveditore agli studi, Donatella Buonriposi.

La principale tematica della sua visita, come dichiarato, è stata quella di approfondire, grazie ad un incontro con il gruppo docenti avvenuto prima di pranzo,  il sistema alternanza scuola-lavoro nel professionale, nel tecnico e nei licei che costituiscono l’ISI di Barga. “Un sistema di cui sono venuto a scoprire i meccanismi proprio in una scuola come l’ISI di Barga che grazie anche alla sua vicinanza con il territorio è realtà da anni. Una scuola che indica la strada da seguire e che è la strada su cui ha investito e lavorato molto il Governo anche per esportare questo progetto nelle aree metropolitane e non periferiche, dove proprio la vicinanza e la centralità della scuola rispetto al territorio manca”.

L’audio integrale del suo intervento lo potete ascoltare sotto, ma di sicuro vanno rimarcate le parole spese per l’ISI Barga proprio per l’alternanza scuola lavoro:

“In tal senso fondamentale è l’esempio, l’indirizzo della giusta via che viene da realtà come l’ISI di Barga, realtà più lontane dai grandi centri, ma dove il rapporto con il territorio è più vivo e già si sa che cosa sia l’alternanza tra conoscenza e competenza.

Insomma un esempio da seguire quello dell’ISI di Barga, grazie anche alla presidenza di un fiore all’occhiello come l‘alberghiero. Su questo istituto professionale Toccafondi si è soffermato per le notevoli opportunità di sbocco occupazionale che vengono da questa scuola in un settore economico in questi anni divenuto trainante come quello ricettivo:

“Un luogo di formazione, quello dell’alberghiero, definito completo proprio dal mondo del lavoro; perché questa è una scuola che si configura più come un’azienda scolastica con i progetti di ristorante o bar didattico e si acquisisce la giusta pratica di competenza. L’ISI di Barga –  ha poi aggiunto – proprio perché composto da diverse realtà, favorisce un altro passaggio fondamentale: non solo l’alternanza scuola-lavoro, ma la contaminazione tra diverse facce di conoscenza/competenza che in realtà come questa, con i licei linguistici, classici, psicopedagogici, l’alberghiero, vengono quasi naturali”

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.