Barga Castagna, alla grande anche il concorso nazionale

- 1

Tra gli eventi portanti di Barga castagna 2017 il Concorso Nazionale Dolci Castagne Marroni e Farina di Castagne andato in scena questo sabato 4 novembre sotto l’organizzazione dell’Associazione Città del castagno e la fattiva collaborazione dell’Istituto alberghiero Pieroni di Barga, del Comune e di ArtCom Barga e Pro Loco.

Il concorso celebrava l’edizione numero 12, ed è stata caratterizzata da una larga partecipazione di concorrenti sia per la categoria professioni che non professionisti, a loro volta suddivise in dolci al cucchiaio o biscotti e dolci lievitati. Il tutto naturalmente con la castagna o la farina di castagne come ingrediente  principale.

Due le giurie di professionisti ed esperti che hanno giudicato i piatti in corso con la gara che si è svolta nell’aula magna Carradini dell’ISI di Barga, davvero ben allestita dai ragazzi dell’alberghiero che hanno fatto la loro parte anche dal punto di vista dell’assistenza alla manifestazione.

Tra i tanti giurati lo chef barghigiano di Renaissance Tuscany Il Ciocco Spa & Resort, Simone Cavani, l’oste per eccellenza della Garfagnana, Andrea Bertucci, lo chef dell’alberghiero Antonio Pierini, lo chef campione del mondo di sculture vegetali Claudio Menconi, lo chef Stefano Parenti, vincitore della medagli d’oro alle olimpiadi di pasticceria per il settore zucchero artistico, il noto cioccolatiere pisano Paul De Bondt.

La vittoria alla fine ha visto prevalere nomi locali e non. Per i professionisti, categoria biscotti e dolci lievitati, vittoria per gli speciali biscotti a castagna e nocciole della Pasticceria Fratelli Lucchesi di Barga che ha staccato anche il secondo posto; terza posizione per Nico Bertei. Per la categoria dolci al cucchiaio, prima la chef Ana L. D’Andrea Giordan; secondo posto per Serena Galleni della Pasticceria Dolci di Natura di Fornaci di Barga e terzo posto per Carlo Viesi.

Per i non professionisti, categoria dolci al cucchiaio, primo posto per gli studenti dell’alberghiero Tommaso Monticelli e Giulia Pieroni, ex aequo con Milena Dini, seconda posizione per la barghigiana Paola Paolini e terzo posto per la barghigiana Claudia Pieri
Soddisfatto alla fine il presidente della Città del castagno, Ivo Poli, colpito in particolare dalla creatività espressa in questa edizione

Tag: ,

Commenti

1


  1. Complimenti ad Ana D’Andrea Giordan da tutto lo staff di Dao S.r.L., la società per la quale ha partecipato al concorso. La Castagnella, che uno dei nostra brand, a breve, finita la fase test del prodotto, sarà immessa sul mercato nazionale ed europeo.
    Dao S.r.L. è una delle tante eccellenza di qualità italiane che opera nel proprio stabilimento proprio davanti alla Chiesa di Diecimo e produce “precotti” dalla qualità gourmet.
    Matteo Pulga (Amministratore DAO S.r.L.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.