Anche a Barga e Fornaci oggi le panchine rosse come monito alla violenza sulle donne

-

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne,  la Commissione Pari Opportunità di Barga ha promosso, come del resto è stato fatto in tanti altri paesi della Valle del Serchio da altre associazioni, tante iniziative tra le quali (tra oggi e domani ne saranno inaugurate 30 in valle del Serchio), l’inaugurazione di due panchine rosse, iniziativa in accordo con l’Associazione Non ti scordar di me in ricordo di tutte le donne vittime di violenza… un rosso vivo per essere di attenzione e di monito per il futuro affinché il femminicidio venga combattuto da tutti. La presidente delle Pari Opportunità di Barga, Elena Barsanti, ha in tal senso rivolto l’appello e l’invito soprattutto gli uomini a promuovere in prima persona una maggiore coscienza si questo grande problema. E ha espresso nell’occasione l’auspicio che presto, il prima possibile, la giornata del 25 novembre venga cancellata per sempr:; “Vorrà dire che in quel momento che si sarà fatto tutto il possibile per combattere una violenza sulle donne, che non ci sarà più bisogno di questa giornata”.

L’ultima panchina rossa è stata inaugurata in serata, sotto una forte pioggia, presso il parco degli Alpini a Barga..

Il pensiero è andato alla vittima più vicina a noi di femminicidio, a Vanessa Simonini di Gallicano, barbaramente strangolata. La vice presidente della commissione pari opportunità della Regione, Lara Baldacci, ha letto nell’occasione la poesia (un cui brano si trova su tutte le panchine rosse inaugurate) scritta dalla madre di Vanessa, Maria Grazia Forli. Tra i presenti anche la consigliera regionale Ilaria Giovannetti e la presidente di Non ti scordar di me, Maria Stella Adami.

La fiaccolata in programma, causa maltempo, è stata annullata, ma le fiaccole verranno accese domani sera presso la panchina rossa realizzata dalle donne di Barga nella piazza del Tetaro.

Stamani, ad aprire le iniziative in programma, a Fornaci di Barga in Piazza IV Novembre, l’inaugurazione della “Panchina Rossa contro la violenza” preparata in collaborazione con le classi 2C e 2D della Scuola Media di Fornaci e di seguito nell’aula magna ISI Barga, lo spettacolo teatrale “Il Volto della Violenza” presentato dai ragazzi dell’ISI Barga con la collaborazione del Comando Polizia Municipale per il Progetto Educazione alla Legalità).

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.