Ecco il ridimensionamento degli istituti comprensivi della valle proposto dalla conferenza dei sindaci

-

VALLE DEL SERCHIO – La conferenza zonale dei sindaci della Valle del Serchio per l’istruzione ha stabilito nei giorni scorsi le linee guida per procedere al dimensionamento della rete scolastica relativa agli istituti comprensivi per il prossimo anno scolastico  2018/2019.

Il tutto  in risposta anche alle le linee di indirizzo previste dalla Deliberazione della Giunta Regionale Toscana del luglio scorso che stabiliscono che non possono essere assegnati i Dirigenti e i D.S.G.A. nel caso in cui l’Istituto non raggiunga 600 alunni, che scendono a 400 nei comuni montani in cui rientra anche l’area della valle del Serchio. In caso di sottodimensionamento la Regione chiede agli Enti territorialmente competenti di procedere al dimensionamento degli istituti nel rispetto di questi parametri. In caso di inadempienza si procederà ad una riduzione delle risorse Regionali.

In valle del Serchio gli Istituti aventi meno di 400 alunni nell’anno scolastico 2017/2018, che già hanno Dirigente e D.S.G.A. reggenti, sono i seguenti:  I.C. Castiglione (388); l.C. Piazza al Serchio (385); I.C. Camporgiano (353). Tuttavia, stando alle medie dell’ultimo triennio previste dalla delibera regionale, sono da considerarsi sottodimensionati i soli Istituti Comprensivi di Piazza al Serchio e Camporgiano ;

Nella conferenza dei sindaci sono state analizzate le proposte presentate dalle istituzioni scolastiche per cercare di trovare una soluzione alla problematica ed alla fine è stato deciso, con delibera presa all’unanimità, di approvare la programmazione del dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2018/2019 in questo modo: passaggio dei plessi scolastici presenti nel territorio comunale di San Romano in Garfagnana (scuola infanzia e scuola primaria) dall’Istituto Comprensivo di Camporgiano all’Istituto Comprensivo di Piazza al Serchio; accorpamento dei restanti plessi dell’istituto di Camporgiano sull’Istituto Comprensivo di Castelnuovo Garfagnana.

E’ stato anche deliberato che venga mantenuto invariato il dimensionamento dell’Istituto Comprensivo di Castiglione Garfagnana dando atto che le iscrizioni all’Istituto rimangono solo per poche unità sotto la soglia dei 400 studenti e che comunque è confermato il rispetto della soglia nei valori medi dell’ultimo triennio.

Tra le decisioni prese anche l’approvazione dell’istanza presentata dall’Istituto Comprensivo di Gallicano per la istituzione di una nuova classe nel plesso di Montaltissimo, considerato il trend in crescita delle iscrizioni.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.