Problemi Media Barga, incontro dei genitori con il sindaco

-

barga – Scuole medie. Entro novembre dovrebbe essere risolto il problema dell’ingresso e l’uscita dell’ala occupata dalle scuole superiori. Parola di sindaco Marco Bonini che stamattina ha incontrati una delegazione dei genitori che aveva richiesto un incontro per chiarire le problematiche in essere nella scuola. Prima tra tutte appunto l’ingresso promiscuo tra le due scuole (ISI e medie) a causa della necessità di realizzare alcuni interventi sulla scala antincendio che fino allo scorso anno veniva anche utilizzata per l’ingresso e l’uscita dei ragazzi dell’ISI che occupano il primo piano.

Sarà il comune di Barga ad eseguire i lavori che riguardano in particolare la copertura delle scale esterne. Gli interventi dovrebbero essere realizzati, salvo eventuali intoppi e ritardi, entro il mese di novembre. I lavori permetteranno di tornare alla situazione dello scorso anno con l’ingresso e l’uscita da scuola diversificato tra ISI e Media. Anche adesso in realtà si accede e si esce dalla scuola con orario diversificato, ma l’unico ingresso utilizzato potrebbe creare problemi in caso di situazioni legate ad evacuazioni d’emergenza della scuola, visto che peraltro non ci sono altre uscite di emergenza al momento utilizzabili.

Rimane invece irrisolto per il momento l’altro problema evidenziato dai genitori della media: la provincia non ha restituito le tre aule utilizzate come laboratori che lo scorso anno sono state “prese in prestito” dall’ISI per i lavori di realizzazione del nuovo edificio centrale. Quelle aule però non sono rientrare in possesso della media che così ha perso l’opportunità di utilizzarle quest’anno per i laboratori di musica e di robotica (questi ultimo spostato definitivamente a Fornaci).

La provincia, ha spiegato il sindaco, deve realizzare nelle tre aule alcuni lavori strutturali, ma l’intervento non prenderà il via prima della prossima primavera e difficilmente le tre aule verranno restituite prima della fine dell’anno scolastico.

Dai genitori però è stata richiesta una garanzia circa l’avvio dell’intervento con la bella stagione Altrimenti, se si protrarrà l’incertezza sull’avvio dei lavori, è stato richiesto che per il momento le tre aule laboratorio venga no restituite alla scuola, abbattendo il muro divisorio che “isolava” i tre locali dalla scuola media

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.