Con Paolo Nespoli in diretta dallo spazio i ragazzi dell’ITI di Borgo a Mozzano

-

BORGO A MOZZANO –  L’ITI Ferrari di Borgo a Mozzano è arrivato nello spazio questa mattina grazie ad un contatto radio con la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) in seguito alla partecipazione ad un concorso nazionale al quale si è qualificato al primo posto. Il progetto presentato dalla scuola, dal titolo “Chemistry space” è stato sperimentato nelle classi del primo biennio nell’ a.s. 2016-2017 ed è parte integrante del Piano dell’offerta formativa.

E’ stato realizzato con il patrocinio del Comune di Borgo a Mozzano e la collaborazione delle ARI, Associazioni Radioamatori Lucca e Versilia e dell’Osservatorio Astronomico di Monte Agliale.

Il contatto è avvenuto in due passaggi, ogni volta che la stazione spaziale è entrata nel “cono” utile per il collegamento. I ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Borgo a Mozzano, hanno potuto in due occasioni, a distanza di 90 minuti, tempo in cui la stazione ha compiuto il giro del pianeta ad una velocità di 28 mila chilometri orari porre alcune domande all’astronauta italiano Paolo Nespoli, per la terza volta a bordo della ISS.

I collegamenti non sono stati facili ed a volte molto disturbati, ma la voce di Nespoli è comunque arrivata nella sala delle feste del Circolo L’Unione di Borgo a Mozzano dove si è svolto il tutto ed i ragazzi sono rimasti contenti e colpiti dalla cosa. Notevole è stato il lavoro svolto dai componenti dell’ARI di Lucca e Viareggio, ma anche notevole il ruolo dei ragazzi dell’ITI che grazie alla vittoria del concorso e quindi al loro impegno, hanno potuto prender parte a questa bella esperienza.

All’incontro era presente anche il col. Vittorio Lino Biondi di Lucca, amico di Paolo Nespoli e che ha illustrato ai ragazzi il collegamento esistente con la Valle del Serchio ed in particolare con Barga da cui proviene la sua famiglia con legami di parentela a Sommocolonia.

Biondi, barghigiano residente a Lucca e di radici profonde in quel di Sommocolonia, è amico di vecchia data di Nespoli. E proprio
Erano in Libano in missione Italcon, nel 1983; è rimasto a lungo giù, e al termine della missione , con i soldi accaontonati, si è congedato ed è andato negli Stati Uniti a studiare ingegneria aerospaziale; si è laureato e ha partecipato alla prima missione con lo Shuttle; poi è passato all’ESA ed ha fatto la seconda missione e adesso la terza con la ISS.
A Barga Nespoli è giunto, proprio per scoprire la storia della sua famiglia, nel 2015; proprio in compagnia di Vittorio Biondi ed ha visitato nell’occasione anche Sommocolonia. In precedenza aveva incontrato l’allora sindaco di Barga Umberto Sereni. Il quadro con la Missione Esperia di cui fu protagonista Nespoli e riporta le firme dell’equipaggio, si trova ora in Comune a Barga.
Quando venne a Barga Nespoli, oltre al Colonnello Biondi, era accompagnato da Allison Bollinger, Spacewalk Officer, 2012 RATS Crew, i cui bisnonni sono originari di Barga e per la precisione di Sommocolonia, (dalla famiglia Marzolini).
La parentela che lega Nespoli a Sommocolonia è quella invece con la famiglia d Barbara Nuti.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.