Da Barga alla Scozia le sculture vegetali delle chef Claudio Menconi

- 1

AYR – Le sculture vegetali e la maestri dello chef intagliatore Claudio Menconi sono arrivate fino in Scozia. Nei giorni scorsi, esattamente l’1 e 2 ottobre, è stato il protagonista di due serate organizzate dai ristoranti cecchini, della famiglia di Aldo e Morag e del figlio Anthony Cecchini.

Claudio ha presentato la sua specialissima arte prima nel ristorante Cecchini di Ayr e poi in quello di Ardrossan: due serate aperte da una cena tipica tra Scozia e Italia e poi dalla sua esibizione sulle decorazioni su frutta e verdura, puntando, ci dice lo stesso Claudio, sulla semplicità e sui tre passaggi fondamentali legati alle sculture vegetali che poi realizza.

“Per me ci sono tre step da seguire – dice Claudio – il primo è giocare sulla  forma ed i colore del vegetale; il secondo sul cambio totale della forma grazie alla creatività ed il terzo il recupero dello scarto. Faccio sempre molto attenzione a questo perché tutto cio che scartiamo in cucina può diventare una decorazione a costo zero”.

Le serate hanno fatto registrare il tutto esaurito ai tavoli con tanti bargo-scozzesi, ma anche famiglie scozzesi, molte delle quali viste a Barga da Claudio durante l’estate.

“Proprio a Barga – ci racconta ancora Claudio – è nata negli anni passati la mia amicizia con Aldo Cechini e la sua bella famiglia. Lo conobbi in occasione di una mia dimostrazione a Barga e da lì è poi nata piano, piano l’idea di questi incontri scozzesi che alla fine si è concretizzata.

Devo dire – conclude Claudio , che sono rimasto davvero soddisfatto dell’accoglienza della famiglia Cecchini, ma anche del calore e dell’interesse dimostrato dal pubblico. E’ stata insomma una bella esperienza. Mi ha colpito molto – ha aggiunto – l’attaccamento a Barga della famiglia Cecchini, come testimoniano i loro ristoranti pieni di foto e di testimonianze della nostra cittadina”.

Claudio Menconi è giunto in Scozia con una piccola delegazione barghigiana. Con lui la moglie , ma anche Nadia Moscardini che ha svolto il ruolo di eccellente interprete e Paola Biondi.

Tag: , , , ,

Commenti

1

  1. Fiordaliso Patrizia Torre


    La cuccina italiana si nutre di qualita’ , ricerca di sapori e del gusto anche giocando con bellezza e semplicita’ . Grazie Menconi di continuare a diffondere il nostro valore nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.