597 mila euro in fotovoltaico per riscaldare le scuole di Barga e Fornaci

-

BARGA – Il Comune di Barga investe e scommette sempre più sulla produzione di energia elettrica; da utilizzare soprattutto come fonte di alimentazione per il riscaldamento

L’Amministrazione barghigiana ha infatti in mente di realizzare con inizio dei lavori nei primi sei mesi del 2018, grazie alle opportunità emerse con il Fondo Kyoto, due grandi impianti fotovoltaici di ultima generazione da utilizzare per il riscaldamento; nelle scuole elementari di Barga e medie di Fornaci

L’annuncio da parte del sindaco Marco Bonini e dell’assessore alle politiche ambientali Giorgio Salvateci.

I costi saranno per scuola elementare di Barga di 242.500 euro e per la scuola media di Fornaci di 355 mila euro.  Verranno installati in entrambe le scuole degli impianti fotovoltaici per alimentare un nuovo generatore a pompa di calore che sarà a sua volta installato grazie a questo intervento. A Barga i pannelli fotovoltaici verranno installati sul tetto della scuola; a Fornaci sul tetto della mensa scolastica che quindi vedrà la totale rimozione dell’attuale copertura in eternit oltre al rifacimento di alcune rampe di accesso. Il tutto rientra nel costo complessivo che appunto è di 597 mila euro. Le due scuole diverranno così davvero all’avanguardia dal punto di vista del risparmio energetico e dell’impatto ambientale.

“Il fondo Kyoto – spiegano sindaco e assessore – permette di accendere mutui nella misura del 100% in deroga a vincoli di finanza pubblica. Il che vuol dire che l’intervento sarà coperto per intero con un mutuo in venti anni al tasso dello 0,25% e che peraltro, grazie alle specifiche del fondo Kyoto, il mutuo non andrà ad occupare in alcun modo spazi finanziari del bilancio del comune, andando in deroga e quindi viaggiando su un binario tutto suo.

Con questi interventi è previsto un risparmio superiore al costo dell’intervento – dicono il sindaco Bonini e l’assessore Salvateci – e quanto risparmiato sul riscaldamento ci permetterà di ripagare le rate del mutuo”.

 

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.