Primo giorno di scuola speciale per 1100 studenti delle superiori barghigiane

-

BARGA  – Primo giorno di scuola speciale per 1100 studenti delle scuole superiori che fanno capo all’ISI di Barga.

Le lezioni hanno preso il via per 25 classi dell’istituto Alberghiero, 19 del Liceo di scienze umane e pedagogico Pascoli, 5  per il Liceo Classico, per quanto riguarda Barga e 12 classi per l’ITI di Borgo a Mozzano.

A rendere speciale la giornata è stata la nuova scuola costata circa 3,7 milioni di euro, all’avanguardia dal punto di vista antisismico e non solo, che nel primo giorno del nuovo anno scolastico è stata di fatto consegnata ai ragazzi, dopo un anno di importanti lavori che nel 2016/17 aveva portato molti studenti a frequentare le lezioni in appositi moduli prefabbricati, visto che l’edificio principale della scuola, il vecchio istituto magistrale costruito negli anni ’60, era stato completamente demolito ed era in fase di ricostruzione.

Non tutti i lavori sono finiti, mancano le aule ed i laboratori didattici dell’alberghiero al piano  terreno, ma tutto il resto è stato portato a compimento o quasi ed oltre alle rifiniture con ottobre saranno pronti anche i nuovissimi laboratori tipo masterchef che renderanno l’istituto alberghiero all’avanguardia.

“Ce l’abbiamo fatta – è stato il commento rivolto a tutti gli studenti della scuola dalla dirigente scolastica Catia Gonnella, che ha salutato gli alunni nell’aula magna “Carradini” – Solo un anno fa questa scuola era un cantiere di cui era impossibile prevedere con certezza la conclusione. Ora siamo ai ritocchi, ma la scuola è tornata d essere fruibile da tutti in spazio più belli, moderni e sicuramente più sicuri”.

A salutare brevemente i ragazzi era presente tra gli altri anche il senatore Andrea Marcucci che ha sottolineato l’importante lavoro che Governo ed istituzioni regimali e locali hanno svolto in provincia di Lucca dal punto di vista della sicurezza antisismica delle scuole. Saluti ai ragazzi sono stati rivolti anche dal sindaco di Barga, Marco Bonini

I lavori come detto vanno avanti e concluso definitivamente il cantiere della nuova scuola, partiranno sempre all’ISI quelli per la ristrutturazione delle due palestre e delle loro coperture.

Per quanto riguarda la scuola, pur con qualche difficoltà, visto che mancano ancora delle cattedre da coprire, come ci dice la dirigente Gonnella: “Si è riusciti ad organizzare un orario provvisorio delle lezioni il più completo possibile. Ci attendiamo, dopo le nomine previste per la fine di settmebre, di portare tutta la situazione alla regolarità”.

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.