Il Filecchio calcio si fa in due

-

Nella serata gastronomica dedicata agli stinchi, umida ma per fortuna non piovosa, la sagra di Filecchio ha fatto festa per la società e le squadre del Filecchio Calcio di cui si è svolta la presentazione..

Il tutto in una Filecchio presa d’assalto dalla gente che non si è voluta perdere l’appuntamento sportivo e prima ancora quello gastronomico, con il tutto esaurito ai tavoli.

La squadra del Filecchio calcio, che milita nel campionato di terza categoria, è alla sua quarta stagione. Nasce nel 2014 e subito si dimostra matricola terribile;  ha giocato una finale di coppa provinciale ed in questi anni è sempre arrivata ad un passo, sempre a uno o due punti, dall’ottenere il biglietto per disputare i play-off

Quest’anno la società e la squadra sono intenzionati a riprovarci con il solito entusiasmo e con tutte le forze in campo, dalla spinta della società, all’impegno dei giocatori e di una cosa siamo certi: i colori gialloverdi del Filecchio saranno sempre ben rappresentati, con una squadra che, come sempre è avvenuto in passato, uscirà sempre dal campo, vincente o perdente, a testa alta.

Comunque quest’anno un primo obiettivo importante è già stato centrato. Per la prima volta è stata allestita anche una formazione in rosa, una squadra femminile  che disputerà il campionato di serie D, andando a giocare in diverse provincie toscane a cominciare da quelle di Arezzo, Firenze, Prato e Pisa

La Filecchio Women rappresenta senza dubbio la grande novità gialloverde di questa stagione, peraltro con una formazione con tante ragazze della zona e con altre provenienti un po’ da tutta la provincia di Lucca.

La presentazione si è svolta nella pista da ballo con la rassegna di tutti i componenti i l direttivo e le due formazioni.

Il consiglio direttivo vede peraltro alcune novità importanti come l’arrivo alla presidenta, alla sua prima esperienza dirigenziale nel Filecchio, dell’assessore comunale Giorgio salvateci. Nuovo anche il vice presidente, Enio Giannoni.

Insieme a loro uno staff agguerrito composto dal segretario Serena Carzoli; dal cassiere Elena Lucchesi; dal direttore sportivo Vincenzo Passini; dal team manager Andrea Panzani; dagli assistenti all’arbitro Nicola Boggi e Giovanni Prosperi; dal massaggiatore Luca Rochiccioli; dai consiglieri Lorenzo Tonini, Danilo Corazza, Franco Salvateci, Carlo Notini, Michela Brogi, Flavio Stefani, Manola Maggianetti, Lara Marchetti

Salvateci ha parlato degli obiettivi del Filecchio calcio maschile e femminile: far divertire e giocarsela sempre al massimo con la speranza comunque di fare una bella figura

Due parole anche dal DS Passini che ha sottolineato la caratteristica di una formazione che da sempre ha voluto rimarcare l’identità di Filecchio e che quest’anno ha perso per strada qualche giocatore locale. I rimpiazzi sono però di altissimo livello e l’impegno sarà quello di un campionato di lotta, per non temere formazioni più blasonate ed anche meglio attrezzate e con due derby col forte Sacro Cuore e con il Fornaci che sono sempre avvincenti.

Di seguito la presentazione della squadra di terza categoria. Mancava il mister Enrico Lemmi, ma c’era il suo vice Cristiano Giammattei. La squadra sarà composta da un nutrito zoccolo duro: dai difensori Alessio Corazza; Fabio Romiti; Nicola Mazzanti; Andrea Casillo; Filippo Giammattei; dai centrocampisti Marco Casillo, Ubaldo Notini; Alessandro Amidei; Gabriele Cecchini; dagli attaccanti Fabrizio Marchi e Francesco Passini, da quattro stagioni l’unico e solo capitano.

A rinforzare il Filecchio l’arrivo degli attaccanti Matteo Brucciani; Andrea Bonelli; Michele Cancherini; dei centrocampisti  Luca Franchi; Daniele Bianchi e il filecchiese Maicol Mazzanti (un graditissimo ritorno); del difensore Gianni Ansaldi e dei portieri Matteo Alcesti e Denis Monti

Spazio poi alla novità del Filecchio Women presentato da un pilastro di questa squadra da diversi anni a questa parte, Flavio Stefani che ha rimarcato la soddisfazione di vedere approdare questa formazione negli ambienti gialloverdi dove sicuramente le ragazze troveranno lo spirito giusto per togliersi qualche soddisfazione. Tra i pilastri della squadra ovviamente l’allenatore Michele Mazzanti ed il suo vice Francesco Passini, e sicuramente una veterana del calcio femminile che segue la squadra ed è per tutte un valido punto di riferimento: Manola Maggianetti. Assieme a lei un valido contributo per la formazione viene anche da Serena Carzoli, Elena Lucchesi e Lara Lucchesi.

Sulla pista da ballo della sagra si sono poi presentate le ragazze della squadra femminile:  i portieri: Lisa Jasmine Marchetti, Valeria Bertolacci ; i difensori, il Capitano Beatrice Donati; Carolina Angeli; Lisa Bigiarini;  Sara Biagioni; Federica Dini; Valentina Marigliani; Azzurra Zappelli; le centrocampiste: Laura Muzzarelli; Benedetta Cosimini;  Virginia Fabbri; Margherita Moni,  Sonia Tazzioli; Matilde Motroni; Marika Rossi; le attaccanti Arianna Fazzi; Jasmine Franchi; Nicole Bernardi, Sara Salzano; Sara Villani; Giulia Paoli.

A salutare le due formazioni e la società del Filecchio non è mancato anche il saluto del primo cittadino di Barga, Marco Bonini intervenuto con il consigliere con delega allo sport Marco Onesti, che ha fatto gli auguri a ragazze, soprattutto soddisfatto della presenza di una formazione femminile sul nostro territorio.

 

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.