Ecco il nuovo comandante della Compagnia Carabinieri di Castelnuovo. È il Maggiore Giorgio Picchiotti

-

È Il maggiore Giorgio Picchiotti, originario di Chieti, 44 anni, fresco di nomina oggi non solo per l’incarico ma anche per il grado, il nuovo comandante della compagnia Carabinieri di Castelnuovo Garfagnana.
Stamani 8 settembre la sua presentazione alla stampa.

“Sono molto contento – ha detto – di essere arrivato in questo territorio che oltre a essere bello ė anche espressione di umanità da parte della gente che vi abita. Una comunità questa che è ricca di tali valori in modo non indifferente.

Ho avuto modo di constatare in questi giorni umanità e ospitalità della gente di questo territorio; mi hanno  accolto con tutti gli onori e davvero con cordialità – ha commentato amcora il Maggiore Picchiotti – Ci tenevo anche a ringraziare il mio predecessore, il Capitano Paolo Volontè; mi ha lasciato in eredità una bella compagnia, una bella realtà, ho trovato una situazione ottimale.
Il mio intento è di proseguire sul solco tracciato per poter garantire al meglio l’efficacia del nostro sevizi è la nostra  presenza sul territorio anche in sinergia con le altre forze dell’ordine; per offrire un servizio sempre migliore alla cittadinanza.”

I prossimi mesi serviranno adesso per conoscere meglio il territorio e tutta la realtà della presenza dei carabinieri dislocati tra compagnia e le varie stazioni: una presenza di circa 100 uomini.

 

Il maggiore Picchiotti proviene  dal comando provinciale carabinieri di Forlì dove dal 2015 ad oggi è stato addetto all’ufficio comando.

Ha iniziato la sua carriera nel 1993 come carabiniere ausiliario e poi,  entusiasta della bella esperienza, ha deciso di raffermare e partecipare e concorso sottufficiali.

Nel 1997 viene promosso maresciallo e destinato in Emilia Romagna a Rimini e poi al Nucleo operativo radiomobile di Rimini.

Nel 2003 vince il concorso per ufficiali in ruolo speciale e viene promosso sottotenente ed al termine del corso alla scuola ufficiali cui ha partecipato dal 2003 al 2004. Viene poi destinato al NOR di Comacchio.

Dopo tre anni viene trasferito alla compagnia di Faenza e poi, nel 2010, viene promosso capitano; nel 2011 viene trasferito al Comando della Compagnia comando e servizi a Bologna  dove rimane fino al 2015; l’ultimo incarico prima di Castelnuovo Garfagnana è quello di  Addetto all’ufficio comando presso il Comando Provinciale di Forlì.

Proprio l’8 settembre 2017, con la presa in carico del comando della Compagnia di Castelnuovo Garfagnana anche la promozione al grado di Maggiore.

Nell’arco di questi anni ha avuto anche l’occasione di fare tre esperienze all’estero, tutte nell’area Balcani, due in Kosovo ed una in Bosnia Erzegovina.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.