A Filecchio è Sagra della Polenta

-

Ha preso regolarmente il via, nonostante il clima freddino portato in eredità del temporale della notte precedente, la sagra della Polenta e Uccelli edizione numero 49.

Tanta gente ha preso parte alla prima serata del tradizionale appuntamento gastronomico con Filecchio e qualche eroico ballerino lo si è visto anche in pista nel dopo cena.

Già dalla prima sera comunque organizzazione al top ed ottima cucina, soprattutto per quanto riguarda la proposta della polenta di formenton otto file che a Filecchio da sempre vuol dire altissima qualità.

L’appuntamento si ripeterà anche stasera sabato 2 settembre e nei giorni 3, 6, 8, 9 e 10 settembre, promosso dalla locale Pro Loco di Santa Maria Assunta con la collaborazione degli ormai conosciutissimi “Polentari di Filecchio”. Il tutto presso gli impianti parrocchiali del paese

Ogni sera gli stand gastronomici apriranno i battenti a partire dalle ore 19,30 mentre per le due domeniche della manifestazione sarà possibile pure pranzare a partire dalle ore 12,30. Anche in quest’edizione, nell’ottica della valorizzazione dei prodotti tipici del nostro territorio, gli organizzatori hanno deciso di utilizzare per la preparazione del piatto centrale della sagra l’ottima farina garfagnina di “formenton otto file”. In ognuno dei due fine settimana, a partire dalle ore 21,00, si esibiranno sul palco di Filecchio alcuni dei più conosciuti complessi di liscio della zona.

Non mancano tanti appuntamenti di cornice. Per questo primo fine settimana, sabato 2 settembre, si celebra – con partenza prevista per le ore 16,00 – la settima cronoscalata podistica Filecchio – Tiglio alto, promossa dal locale GS Fratres, valevole come prova del Criterium Podistico Toscano; domenica 3 settembre invece alle 10,30 si terrà sempre con partenza presso il complesso parrocchiale, il 6° trofeo Sagra polenta e uccelli (gara giovanile di mountain bike) e nel pomeriggio, dalle 17, organizzata sempre dal GS Fratres si terrà la prima edizione di “A spasso fra colori e musica”, passeggiata “colorata” a suon di musica.

Da non perdere anche l’appuntamento infrasettimanale: mercoledì 6 settembre la serata gastronomica a tema con gli stinchi di maiale al forno. Per partecipare alla cena è richiesta la prenotazione che potrà essere effettuata i giorni precedenti presso le casse della sagra o contattando gli organizzatori al numero 3428892055.

La serata dell’8 settembre, il prossimo fine settimana, sarà invece dedicata ad un menù a base di trota fario.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.