Accattonaggio e vendite ambulanti abusive, Mastronaldi alla carica

-

Il consigliere di opposizione Luca Mastronaldi ha presentato una interpellanza che riguarda venditori abusivi presenti su territorio comunale: “Dopo numerose segnalazioni pervenute e controlli effettuati in prima persona – scrive al sindaco – si denota che il fenomeno della vendita abusiva di materiale contraffatto e non, è diventato prassi in concomitanza di mercati settimanali, fiere, ed eventi vari. I venditori sprovvisti di qualsiasi autorizzazione che gli permetta di svolgere la professione di ambulante, recano danno a chi è in regola con tutte le leggi e tassazioni vigenti. Risulta però che gli stessi non vengano allontanati, né dalla Polizia Municipale , né dalle altre forze dell’ordine. Ritengo necessario e doveroso, nel rispetto di chi è in regola, contrastare, con fermezza ed ii maniera inflessibile, chi trasgredisce per questo motivo chiedo al sindaco quali soluzioni intende attuare l’amministrazione comunale, per contrastare questo stato di illegalità”.

Mastronaldi torna ad intervenire anche sulla sua precedente interpellanza per vietare l’accattonaggio nel comune di Barga, presentata nelle settimane scorse. In questi giorni è infatti arrivata la risposta del sindaco Marco Bonini.

Le leggi, ricorda il sindaco, esistono già per sanzionare particolari forme di accattonaggio o allontanare i colpevoli in caso di eccessive insistenze nei confronti dei passanti. In particolare il sindaco annuncia che l’Amministrazione si attiverà per effettuare controlli, attivando sinergie tra le forze dell’ordine (carabinieri e Polizia Municipale).

Mastronaldi però si dice scettico: “Quanto dice il sindaco dovrebbe rassicurarci? Lo spero vivamente, perché sinceramente è diventato antipatico fare lo slalom tra persone che ti chiedono soldi e pur usando tutta l’educazione di questo mondo (che è sempre dovuta),ti senti pure mandare a quel paese. Vigilerò e segnalerò eventualmente se i controlli saranno latitanti”

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.