Fornaci capitale per un giorno di gioco e creatività. Tutti a Fornacilandia il 2 giugno

-

Il conto alla rovescia è iniziato per Fornacilancia, l’appuntamento con la festa del Centro Commerciale organizzato dal CIPAF di Fornaci con il supporto di tutti i commercianti ed anche di tante associazioni e realtà fornacine. La festa coincide con quella della Repubblica, il 2 giugno, ma a Fornaci oltre agli appuntamenti istituzionali ci sarà soprattutto una festa pensata e dedicata ai bambini, in tutte le sfaccettature possibili: giochi, gonfiabili, laboratori creativi, musica, danza, animazione, truccabimbi, sport .

Si parte già dal mattino. Dalle 10,30 presso piazza IV Novembre, con la collaborazione degli agenti di polizia municipale di Barga e dell’ACI, delegazione di Fornaci, il CIPAF organizza “Il bambino e la strada”, una manifestazione di educazione teorica e pratica, attraverso il gioco, alla sicurezza stradale.

All’interno di un set appositamente studiato, i bambini metteranno in pratica quanto appreso e si alterneranno nel doppio ruolo di piloti e pedoni affrontando con dei go-kart a pedali un percorso automobilistico.

Il pomeriggio si ricomincia dalle 14, con la chiusura di via della Repubblica al traffico. La strada diverrà una grande isola pedonale con i negozi che si sposteranno all’esterno con tante iniziative. E’ stata studiata una apposita mappa delle attività che vi proponiamo in apertura, e che riguarda stand, laboratori ed attività. Per quanto riguarda le associazioni, lungo via della Repubblica troverete gli stand attivi del Volley Barga Coppo team; Arca della Valle, con SOS animali, la caccia al tesoro proposta dalla Misericordia del Barghigiano in piazza IV Novembre, truccabimbi con Smaskerando, il gioco spin bottle proposto dalla Pro Loco di Barga, lo stand e le attività dell’AD Pallavolo Garfagnana, lo stand del club Ippico Barga, Child Climb con l’associazione Apuano Appeso.

Sempre lungo via della Repubblica corsi di cucito per realizzare segnalibri, laboratori di maglia, musicali, slime tutorial, laboratori di lavorazione degli zoccoli e sulla cartapesta, selfie speciali, laboratori di lavorazione della creta, di pittura con colori naturali, sulla lavorazione dei gioielli, mani in past… icceria, gonfiabili, trucchi di magia, sculture di palloncini e tanto altro ancora con la partecipazione attiva dei negozi e di altre realtà. In piazza IV Novembre anche i giochi di legno e dimostrazioni di danze popolari.
Sempre in Piazza IV Novembre dalle 15 ci saranno le mamme della scuola dell’infanzia di Fornaci che metteranno all’asta 80 opere realizzate dai bimbi; una parte del ricavato verrà destinata ad una scuola del centro Italia colpita dal terremoto.

Insomma davvero Fornaci sarà una grande Fornacilandia con tante belle idee in grado di accontentare tutti!

Non mancherà anche la presenza di Fornaci 2.0 che partecipa attivamente alla festa del CIPAF, organizzando una merenda/cena quasi no-stop nel giardino antistante il Circolino presso la ex scuola elementare: dalle 15 pasta fritta e dalle 17 un bel grigliato…

Tra le altre proposte tradizionali la fiera che occuperà tutta l’area del mercato con oltre 200 bancarelle e che sarà aperta dalla mattina alla sera.
Per la parte istituzionale, il pomeriggio, per ricordare l’anniversario della Repubblica, verrà deposta presso il monumento ai caduti una corona di alloro da parte del Comune con la presenza della banda di Barga.

La festa di Fornacilandia andrà avanti fino a sera con i negozi aperti fino alle 20.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.