Sessanta anni di attività per la ferramenta Mucci, negozio storico di Fornaci che guarda al futuro

-

(Foto di Milvio Sainati)

Forse è la seconda partita iva iscritta a Fornaci di Barga. Sicuramente è tra i negozi più longevi di sempre nella storia di Fornaci con 60 anni di ininterrotta attività. E’ la Ferramenta Mucci di via della Repubblica, dal 1956 portata avanti a Fornaci dall’inossidabile Franco Mucci, con il supporto della moglie Olga Cardosi. Due bravissime persone, gente perbene che a Fornaci tutti conoscono e tutti stimano anche per la loro serietà professionale.

Proprio ieri la ferramenta di Franco festeggiava i 60 anni di attività e domenica scorsa in loro onore è stata organizzata al ristorante il Bugno una bella festa con una cinquantina di persone giunte anche da fuori regione: clienti e parenti ed amici.

Durante i festeggiamenti a ricordare la storia di Franco e della sua ferramenta è stato Milvio Sainati, indubbiamente una delle memorie della storia di Fornaci che a queste cose ci tiene e fa bene..

Franco aprì la sua prima ferramenta nella zona opposta a quella dove si trova adesso, ma sempre in via della Repubblica, vicino all’attuale sede della Cassa di Risparmio. Era appunto il 1956, ma la sua esperienza nel campo della ferramenta risaliva già agli anni della prima gioventù. Era poco più di un bimbo quando lavorava dopo la scuola presso la grande ferramenta Ghiloni che una volta si trovava a Ponte all’Ania; qui in poco tempo, pur se giovanissimo, si era meritato la stima di clienti e proprietari.

Sempre alla fine degli anni 50 il trasferimento nell’attuale sede a pochi metri dai cancelli della Metallurgia dove l’attività continua ad operare ancora oggi, portata avanti adesso dalla figlia Giovanna e dal nipote Matteo che Franco vorrebbe tanto fosse il suo erede e che forse proprio lo sarà.

Anche nelle settimane scorse si è parlato tanto di attività storiche che non ce l’hanno fatta, per vari motivi, ad andare avanti ed hanno chiuso i battenti. Parlare quindi di una attività che celebra i suoi 60 anni e che vuole proseguire il suo cammino è sicuramente una bella cosa, che ci fa piacere. E che speriamo venga tenuita in considerazione anche dalla nostra amministrazione Comunale… Franco ed Olga un bel riconoscimento a nome di tutta la comunità fornacina e barghigiana per i primi 60 anni della Ferramenta Mucci e per l’insegnamento e la testimonianza che danno alla vitalità del commercio locale, se lo meriterebbero davvero!

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.