A Lugliano c’è l’angolo del recupero

-

«Recupero fai da te»: è questo il nome del nuovo servizio in funzione alla stazione ecologica di Lugliano, dove è stato allestito un banco di lavoro dove è già possibile riparare gli oggetti che sono ancora in buono stato e necessitano solo di qualche riparazione.

«In un anno e mezzo di gestione della raccolta differenziata – afferma l’assessore all’ambiente Maurizio De Mattia – ci siamo resi conto, anche parlando con i cittadini, che molte persone gettano via degli oggetti soprattutto perché non hanno gli strumenti per effettuare una riparazione ‘fai da te’. E’ stato così che è nata l’idea di allestire un tavolo di lavoro, completo di molti utensili, a disposizione dei cittadini».

L’angolo del ‘recupero fai da te’ si trova all’isola ecologica sulla via per Lugliano, dove si possono riparare, sistemare e aggiustare gli oggetti invece di doverli buttare via.

«Chiunque – prosegue De Mattia – può venire e rimettere a nuovo degli oggetti, sotto la supervisione di un addetto all’isola ecologica: in questo modo pensiamo di poter limitare la produzione dei rifiuti e di allungare la vita di cose che, diversamente, avrebbero come unica meta, la discarica».

Ma Base srl vuole migliorare questo servizio: «Ci piacerebbe – conclude De Mattia – aumentare la capacità lavorativa del nostro angolo del riuso e, quindi, invitiamo tutti i cittadini di Bagni di Lucca che abbiano degli attrezzi che non utilizzano più, di metterli a disposizione dell’isola ecologica di Lugliano, facendoli divenire, in questo modo, una risorsa per tutta la comunità».

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.