Garfagnana Chairart e forse… Barga Chairart

-

Qualche giorno fa Martin Galloway, il fondatore di Garfagnana Chairart ha presentato il suo bel progetto artistico presso la sede di Unitre Barga grazie all’invito della Presidente Sonia Ercolini.

Il fondatore della mostra itinerante dedicate alle “sedie artistiche” ha raccontato la storia di Garfagnana Chairart che è iniziata nel paesino di Treppignana, nel Comune di Fosciandora nel 2010, dopo aver recuperato e restaurato delle sedie di cucina conservate in una cantina di una casa del paese. Treppignana è un piccolo villaggio dove viene organizzata ogni anno la festa della porchetta e in quest’occasione per la prima volta furono esposte le sedie personalizzate. Nell’estate del 2010 le sedie erano già diventate una ventina e Martin Galloway decise di esporle in diversi luoghi della Valle nelle piazze o per le strade. La mostra delle Chairart non si è più ed ogni estate riesce a crescere. In questi ultimi sette anni sono state ben 50 le mostre organizzate sul nostro territorio e ci sono in giro 255 opere di Chairart.

Martin ha poi fatto riferimento agli obiettivi di Chairart come “partecipazione’. La maggior parte dei partecipanti non sono veri artisti e quindi chiunque può partecipare a questa forma di creatività; anche i ragazzi della scuola. Chairart non è competitivo e non assegna premi o fa una classifica.

Tutti possono partecipare, dai giovani agli anziani, associazioni, scuole, turisti ecc. e alla fine ne deriva che luna vasta gamma di interpretazioni, davvero incredibile. Insomma, da una ’umile sedia può effettivamente essdere stimolata ed in tanti modi la fantasia.

Chairart non necessita di elevati costi di materiale in quanto vengono usate sedie conservate in soffitta o in cantina e in edifici pubblici. Quindi il tema principale è il recupero di vecchie sede ed anche di oggetti abbandonati come vecchi telai di finestre, valigie… insomma qualsiasi oggetto può essere recuperato e usato per diventare una forma di creatività. Chairart non è coperto di copyright e cerca collaboratori per espandersi dove possibile anche all’estero. Per esempio 2 anni fa è stata fondata Chairart a Aberdeen in Scozia e quest’anno ci sarà una sezione in Norvegia.

Luciana Adami ha poi portato a termine la presentazione raccontando la sua esperienza personale in questi sette anni di Garfagnana Chairart.
Da cosa nasce cosa e adesso Unitre Barga vorrebbe creare una sezione qui a Barga. Chiunque fosse interessato è pregato di contattare Sonia Ercolini a unitre.barga@virgilio.it.

Per informazione su Garfagnana Chairart: www.chairart.it o pagina Facebook Chairart

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.