Un piccolo, grande luogo d’arte in Barga Vecchia

-

C’è un piccolo angolo di Barga Vecchia che non è sbagliato definire una vera e propria piccola bomboniera di arte moderna. Di arte moderna di pregio.

E’ senza dubbio la mostra Oxo Collection una collezione privata nata dalla passione per l’arte contemporanea di Walter Tognocchi. Dipinti, fotografie d’autore e sculture raccontano gli sguardi sul contemporaneo di grandi maestri ed artisti emergenti. Opere che dialogano con il palazzo storico che le ospita, alcune realizzate site specific a sottolineare il forte legame con la committenza. Il tutto presso l’Acchiappasogni Art Boutique Hotel di Barga.

Oliviero Rainaldi, Roberto Coda Zabetta, Massimo Catalani, Olivo Barberi, John Bellany, Giacomo Costa, Iwajla Klinke, sono alcunid ei grandi nomi ospitati in questa bella collezione che ieri è stata presentata al pubblico in occasione dell’arrivo dell’ultima opera che farà parte della mostra: Traccia Mnestica, dello scultore ed artista massese Fabio Maestrelli, già vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali. Un pezzo unico in bronzo bianco, che Maestrelli ha compiuto in un unico processo di fusione ispirandosi al nastro di Mobius e che riporta le incisioni dell’antica scrittura cuneiforme. Un’opera veramente di impatto e di pregio che è stata ammirata da una selezione di invitati a questo appuntamento, apertosi con la presentazione di Oxo Collection e delle finalità di questo progetto delle curatrici della collezione, Riccarda Bernacchi e Lucia Morelli.

E’ stato lo stesso artista Maestrelli a scoprire l’opera che ha arricchito la collezione Oxo, alla presenza anche del padrone di casa Walter Tognocchi.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.