Nasce a Barga Oxo collection, grandi maestri ed artisti emergenti presso l’Acchiappasogni art Boutique Hotel

-

Sabato 21 gennaio alle ore 18 l’Acchiappasogni Art Boutique Hotel di Barga aprirà le sue porte per presentare agli appassionati d’arte Oxo Collection, una collezione privata nata dalla passione per l’arte contemporanea di Walter Tognocchi. Dipinti, fotografie d’autore e sculture raccontano gli sguardi sul contemporaneo di grandi maestri ed artisti emergenti. Opere che dialogano con il palazzo storico che le ospita, alcune realizzate site specific a sottolineare il forte legame con la committenza.

Per l’occasione sarà presentata l’ultima opera entrata a far parte di Oxo Collection: Traccia Mnestica, di Fabio Maestrelli, scultore già vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali. Un pezzo unico in bronzo bianco, che Maestrelli ha compiuto in un unico processo di fusione ispirandosi al nastro di Mobius e che riporta le incisioni dell’antica scrittura cuneiforme.

Sarà inoltre illustrato il progetto di curatela dell’intera collezione Oxo – catalogata per la prima volta dalle curatrici Riccarda Bernacchi e Lucia Morelli dell’associazione culturale Venti d’Arte – che comprende opere di

Oliviero Rainaldi, Roberto Coda Zabetta, Massimo Catalani, Olivo Barberi, John Bellany, Giacomo Costa, Iwajla Klinke. Un patrimonio che, nell’intenzione dei promotori, vuole arricchirsi e crescere di anno in anno con nuove importanti acquisizioni.

Bio – Fabio Maestrelli, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Carrara, dal 2002 fa parte del gruppo artistico Le Falene. Nel 2014 vince il Primo Premio In contemporanea

Porcari sezione scultura. Ha esposto a Pietrasanta, Forte dei Marmi, Barga e in numerose altre città. Nel 2016 nel prestigioso Castello dei Malaspina a Massa. Alcune sue opere, già in collezioni estere, hanno fatto parte della scenografia della VII edizione del Concorso Nazionale Musicale Fornaci in Canto 2015.

La foto, di Studio 47, è quella dell’opera di Maestrelli.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.