Manutenzione strade e infrastrutture. A piccoli passi.

-

Piccoli interventi di manutenzione, ma in questi tempi di vacche magrissime, sicuramente già qualcosa, sul territorio del comune di Barga.

Li annuncia l’assessore ai lavori pubblici, Pietro Onesti che anche nei mesi scorsi non aveva nascosto le difficoltà dell’Amministrazione Comunale a coprire più che la ordinaria manutenzione del territorio. Qualche

fondo a disposizione comunque c’è adesso, per portare a termine la manutenzione di alcune infrastrutture: rattoppi o sistemazione di alcuni tratti stradali in primis. Tra le opere realizzate quella della messa in sicurezza del percorso pedonale della discesa di via Lato a Barga, dove, con un intervento di circa 8 mila euro, dalla Centro Legno di Castelnuovo Garfagnana è stata completamente ricostruita la staccionata in legno che affianca il percorso.

Tra le manutenzioni riguardante piccoli interventi sui manti stradali, verranno in particolare prese in esame problematiche esistenti sulle strade di montagna, dove peraltro è in corso la ricerca di fondi per risolvere le ancora pesanti ferite inferte dal maltempo negli anni passati. Tra le opere per il quale il comune è impegnato nella ricerca dei fondi, , come sottolinea l’assessore Onesti, anche quella per il completamento del collegamento della vecchia strada di Renaio, superando una volta per tutte lo sbarramento causato dalla frana di Piaggiagrande. Il nuovo tracciato ha permesso fino ad ora di raggiungere e di togliere dall’isolamento un gruppo di case a monte della frana; resta ora da trovare i fondi per mettere in sicurezza il versante della frana di Piaggiagrande sul quale dovrebbe essere ricostruito il tratto mancante della vecchia strada di Renaio.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.