Plastica bruciata. Cittadini preoccupati in Piangrande

-

Sono diversi gli abitanti del Piangrande di Barga esasperati dal problema: un forte odore di plastica bruciata che si avverte improvvisamente, specialmente nella zona del Camberello e del Piangrande appunto.

L’ultima volta è successo anche ieri sera come riporta un posto pubblicato su “Sei di Barga se…” , su Facebook, da una abitante della zona che ha scritto di un odore veramente forte di plastica bruciata e di una vera e propria nebbia che ha ammorbato l’aria verso le 19 di giovedì.

In diversi hanno confermato la presenza del cattivo odore ed anche che non è la prima volta che accade in Piangrande. Ma in passato segnalazioni del genere si erano avute anche nella zona di San Pietro in Campo.

I cittadini chiedono di trovare sia la causa che una soluzione, preoccupati dalla possibilità che i “fumi alla plastica” siano inquinanti e contengano diossina:

“Spero che vengano presi dei provvedimenti – scrive una ragazza – è da giugno che segnalo il problema, ma non ê stato fatto niente…. fa male respirare questa roba”.

Della vicenda abbiamo chiesto lumi anche al sindaco di Barga, Marco Bonini:

“Ignoravo che il problema si fosse verificato anche in queste sere.- ha dichiarato – Comunque sia in passato è già successo ed in quel caso è stato anche individuato il responsabile, una persona non in grado di intendere e di volere che purtroppo ha l’abitudine di bruciare la plastica che trova . Sono stati fatti controlli, ci sono stati richiami da parte dei nostri Vigili, ma proprio in considerazione della problematicità della persona coinvolta non è facile impedire che questi episodi si verifichino di nuovo. Quello che posso consigliare è comunque di non utilizzare i social per denunciare il problema; o quantomeno di farlo, ma anche avvertendo, quando si verificherà di nuovo, le autorità competenti. Mi riferisco ad avvisare il sottoscritto, ma anche i Vigili Urbani, i carabinieri o i vigili del fuoco, così da attivare subito i controlli del caso. Posso garantire che per quanto mi riguarda mi attiverò alla prossima segnalazione con tempestività.”.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.