Castagnaccio che passione, tra i migliori di Barga la spunta Roberta Guidi

-

Tradizione natalizia rispettata per i Lake Angels, che anche quest’anno, hanno proposto con successo il classico appuntamento con la “Degustazione del Castagnaccio”, dolce tipico della tradizione locale preparato con farina di castagne, pinoli, noci ed altri ingredienti, valevole anche come trofeo “Il Castagnaccio del Natale” che assegnava il titolo per l’edizione 2016 al castagnaccio più buono. Nel ricordo di un personaggio della Barga di una volta, Natale Bertolini.

L’evento si è svolto nella galleria di Belcanto in barga in piazza Angelio, in un bel clima natalizio e soprattutto con la partecipazione di tanti “concorrenti” ed anche di tanta gente.

I castagnacci in gara sono stati 24, se non andiamo errati con la memoria, ed a degustarli sono stati decine e decine di persone richiamati dalla bella tradizione promossa dai Lake Angels che in questo modo contribuiscono a rendere viva anche la tradizione culinaria legata a questo dolce.

I partecipanti alla degustazione potevano esprimere fino a due preferenze ed alla fine a spuntarla, dopo lo spoglio dei voti, è stato il castagnaccio presentato da Roberta Guidi . Per un voto l’ha spuntata su Tiziana Faccio, mentre ha staccato di due posizioni Maresa Andreotti e Manuela Baldisseri, terze ex aequo.

Il trofeo era intitolato come detto a Natale Bertolini, figura indimenticata della “vecchia Barga” e negli anni precedenti uno egli assidui partecipanti alla manifestazione. La consegna dei premi proprio a cura del figlio, “Ayala” Bertolini.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.