In memoria di Dino Berlingacci la crono-scalata Fornaci-Barga

-

La crono-scalata di Filecchio, giunta alla sesta edizione e in programma sabato 3 settembre, è un appuntamento di rilievo per gli appassionati della specialità di corsa in salita.

Quest’anno assume maggior rilevanza per “1°Memorial Dino Berlingacci”. Gli attenti organizzatori del GS Fratres Filecchio vogliono così ricordare un atleta ma soprattutto un amico scomparso prematuramente. Conosciutissimo in tutta la provincia per le sue doti di vero atleta; dilettante, ma professionista nella preparazione fisica alle gare di podismo e ciclismo.

La gara, che rientra nel Criterium Podistico Toscano, non sarà più la classica Filecchio – Tiglio Alto, ma l’inedita Fornaci-Barga, transitando così da Loppia, paese natio di Dino, dove i paesani stanno allestendo una degna coreografia in onore del loro indimenticato amico.

Un plauso a tutti gli organizzatori, ma una menzione speciale ai due gruppi sportivi della Garfagnana, GP Parco Alpi Apuane e GS Orecchiella Garfagnana, storici anche per la rivalità mai nascosta, ma accantonata per l’occasione; dove quindi si ritrovano uniti per l’avvenimento.

Dopo il ritrovo a Filecchio il primo concorrente prenderà il via alle ore 16 dal piazzale campioni del Mondo a Fornaci (presso la carrozzeria Martinelli), per percorrere i 4.300 metri del percorso, transitando dalle vie di Loppia dove un pensiero inevitabilmente verrà rivolto alla memoria di Dino.

Parallelamente è stata organizzata anche una cronoscalata ciclistica a suggellare l’unione tra gli sport tanto amati e praticati da Dino. Per i meno esigenti, ma che vorranno comunque mettere il proprio nome sul nobile appuntamento, è in programma anche una passeggiata ludico-motoria non competitiva.

Sabato 3 settembre quindi, Filecchio ancora protagonista nello sport ma anche nello spirito e nell’anima dei veri sportivi.

Vincenzo Passini

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.