Teatro dei Differenti; riapre a luglio, ma non tutti i lavori potranno essere realizzati. Servono 50 mila euro che adesso non ci sono

-

Per luglio dovrebbe riaprire i battenti, pronto ad ospitare le consuete manifestazioni che si tengono in teatro nei mesi estivi il settecentesco “Differenti” di Barga.

La salute del teatro non si è ancora rimessa del tutto e la riapertura avverrà solo grazie ad un intervento che permetterà di rimediare quantomeno alla rottura dei tubi che hanno causato a quanto sembra l’allagamento della buca dell’orchestra ed una perdita d’acqua lungo il muro esterno, dal terzo piano fino al piano terra. Quel problema che in giugno ha costretto a spostare due eventi in altre sedi.

Il teatro però ha bisogno di interventi più consistenti che alla fine dovrebbero aggirarsi su una spesa complessiva di 50 mila euro.

Secondo il Sindaco Marco Bonini e secondo i tecnici del Comun, per risolvere il problema acqua e infiltrazioni ci sarebbe da intervenire per la sistemazione della vasca antincendio che potrebbe essere una delle cause causa della presenza d’acqua nella buca dell’orchestra ed al pian terreno, e delle infiltrazioni di umidità nei muri del foyer. Non è peraltro la prima volta che la buca dell’orchestra si allaga. E’ già successo anche negli anni passati.

“Il teatro dovrebbe riaprire comunque con il mese di luglio – ci dice il sindaco – , ma per il momento il Comune non ha le disponibilità economiche per procedere a questa operazione di manutenzione straordinaria che dovrebbe risolvere definitivamente il problema. Faremo solo lo stretto necessario per rimediare alla perdita verificatosi nelle settimane scorse così da riaprire questoi luogo di cultura indispensabile per l’estate barghigiana. Per il resto bisognerà aspettare e trovare i fondi necessari che adesso non ci sono in bilancio”.

Per il teatro dei Differenti, ci permettiamo di aggiungere, ci sarebbe da pensare anche a problemi meno impellenti, ma che esistono e che richiedono quantomeno una riflessione da qui a non troppo lungo termine: la ristrutturazione di alcuni affreschi interni, soprattutto quelli presenti in platea, che presentano nuovamente i segni del tempo visto che il teatro è ormai riaperto dal 1998.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.