Concerto corale per Amnesty International con l’ISI di Barga e non solo

-

Grande successo per il concerto corale promosso dall’Istituto Superiore d’Istruzione di Barga.
Una serata musicale memorabile quella di venerdì 24 giugno presso il Duomo di S. Cristoforo. In una chiesa gremita dal pubblico delle grandi occasioni ha avuto luogo il concerto corale promosso dall’ISI di Barga per raccogliere fondi per la campagna “Diritti dei migranti e dei rifugiati” di Amnesty International.

Alla presenza di Don Stefano Serafini, del vicensindaco Caterina Campani e del dirigente scolastico dell’ISI, prof. Catia Gonnella, si sono esibite le più importanti realtà corali della Valle del Serchio.
A fare gli onori di casa la Corale del Duomo di Barga, diretta dalla M° Roberta Popolani, che ha mirabilmente intrattenuto l’uditorio con un variegato repertorio classico, impreziosito dalle armonizzazioni di Giorgio Dell’Immagine e dall’accompagnamento strumentale di giovanissimi musicisti del luogo. A seguire l’intervento del coro organizzatore dell’evento, il Coro dell’Istituto Superiore d’Istruzione di Barga, diretto da Andrea Salvoni, docente presso l’istituto stesso. Il coro, composto dalle allieve e da alcune docenti dell’Istituto barghigiano, ha proposto un variegato programma musicale che dalla musica sacra inglese ha toccato i ritmi creoli della “Misa Criolla”, per giungere fino al gospel trascinante e gioioso.

La serata è stata intervallata dagli interventi di Armida Bandoni, del gruppo 201 Lucca di Amnesty International, che ha illustrato i motivi e gli obiettivi della campagna “Diritti dei migranti e dei rifugiati”. La seconda parte del concerto ha visto protagonista la Corale Polifonica di Gallicano, diretta da Don Fiorenzo Toti, che ha affascinato i presenti con un raffinato programma di polifonia e con una magistrale esecuzione del corale finale dalla Passione secondo Giovanni di Bach.

A chiudere, i Joyful Angels Lucca Gospel Choir, diretti da Monica Pisani ed accompagnati al pianoforte dal talentuoso Ivan Magnelli. La nota compagine lucchese ha entusiasmato il pubblico con i ritmi e le melodie del gospel&soul, presentando sia un repertorio tradizionale del genere sia brani più attenti alla sensibilità e alla spiritualità contemporanea. La serata si è conclusa con l’intervento di Alberto Giovannetti, della Fondazione del Conservatorio di S. Elisabetta, altro ente sostenitore dell’evento, che ha ringraziato e omaggiato il Dirigente Scolastico, Catia Gonnella, a nome di un gruppo di docenti recentemente immessi in ruolo presso l’ISI di Barga.

Quindi appuntamento al concerto di chiusura del prossimo anno scolastico dell’Istituto Superiore di Istruzione che, anche grazie a questo evento, ha dimostrato la propria importanza nella vita culturale della nostra cittadina.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.