Disco orario in via del Giardino. E ritorna la polemica dei parcheggi di Barga

- 1

A Barga, ma del resto non solo a Barga, la questione dei parcheggi, degli stalli disponibili, di quelli liberi, a pagamento o a disco orario, è sempre stata particolarmente delicata. C’è chi dice che di parcheggi di ogni genere ce ne sono abbastanza per accontentare tutti e c’è chi dice che invece mancano soprattutto i parcheggi liberi da utilizzare per il parcheggio del residenti.

La questione è tornata in auge ieri dopo che sulla pagina Facebook di Sei di Barga se… una cittadina ha riportato la notizia che un tratto di via del Giardino fino ad ora a parcheggio senza limiti, quello che va dall’incrocio con Via Mordini all’incrocio con via Canipaia, è stato regolamentato con disco orario di un’ora.

La notizia era già apparsa qualche settimana fa relativamente ad una precisa richiesta che era stata avanzata in proposito al Comune dai commercianti del Giardino che appunto richiedevano di regolamentare con disco orario quel tratto (ma chiedevano tra le altre cose di togliere anche la sosta a pagamento. La prima richiesta è stata accolta dal comune, ma il problema ora è emerso per quanto riguarda i residenti della zona che si sentono danneggiati dal provvedimento. “Oggi un gentilissimo commerciante di Barga mentre parcheggiavo la macchina – scrive la cittadina su Facebook – mi ha informato che in via del Giardino il Comune ci ha rimesso il disco orario! Una domanda, caro Comune di Barga, ma la gente, specialmente quella che abita nel tuo comune e paga le tasse dove la deve parcheggiare la macchina senza dover pagare per il parcheggio o una multa?

La risposta è arrivata per mano del sindaco Marco Bonini sempre sulla medesima pagina di Facebook: “Solo per fare un po’ di chiarezza: il disco orario va da via Pascoli fino all’incrocio con via Canipaia ed è stato richiesto a gran voce dai commercianti stessi nel corso di una riunione che si è tenuta recentemente con l’amministrazione comunale. Per quanto riguarda i parcheggi liberi vi ricordo che ci sono in Via Canipaia, in Via del Giardino (davanti al ristorante La Pergola), nel parcheggio Sandro Pertini, nel parcheggio dietro i campi da tennis, ecc. ecc”.

E voi che ne pensate? Chi ha ragion e in questa vicenda? Esistono i parcheggi in grado di accontentare tutte le richieste a Barga? E’ un problema solo di educazione e di diversi modi di comportarsi o esiste in effetti un problema?

Insomma… dite la vostra e ponete la domanda o la risposta che più sentite.

PS per il Comune

Per comunque meglio regolamentare la sosta in via del Giardino, sia a disco orario che libera, occorrerebbe però anche la segnaletica orizzontale che delimiti gli effettivi stalli disponibili.

Tag: , , , , ,

Commenti

1

  1. Ghiloni Valter


    R: Disco orario in via del Giardino. E ritorna la polemica dei parcheggi di Barga
    Credo ci sia poco da dire. Per chi ha forza di camminare i parcheggi forse non mancano, ma per chi qualche problemino ce l’ha sono pochi. In certi giorni a Barga non si riesce a parcheggiare se non a centinaia di metri dal luogo dove si deve andare. Per il centro storico in alcuni giorni è impossibile trovare posto se non nell’area San Cristoforo, che non è proprio il massimo della comodità. Idem per la zona del Giardino. Eppure, se nel tempo si fosse pensato per il meglio, si poteva fare molto, molto di più e meglio. E forse ancora di potrebbe, basterebbe vedere esempi di città e borghi dei dintorni o un po’ più in là per trovare soluzioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.